Schizofrenia e genetica

Mia madre è schizofrenica gli è stato fatto 2 volte il TSO ha paura che qualcuno la spii e che tutti siamo contro di lei, è rimasta sola non parla più ne con i sisi genitori che con tutti parenti l’unica persona che vuole sempre bene sono solo io cioè suo figlio e farebbe di tutto per me, la mia vera paura è di diventare come lei visto che ho letto che c’è una possibilità che io possa diventarlo per genetica, io assomiglio molto a mia madre sia come colori che come faccia come faccio ad assicurarmi che non abbia preso lo stesso gene ed un giorno impazzisco anch’io, non ci dormo la notte mi sono venuti anche due attacchi di panico pensandoci continuamente solo quando sono in giro con i miei amici è l’unico momento in cui non ci penso ma avvolte anche quando sono con loro penso a questa cosa è mi blocco però senza fare notare niente a loro.
La mia domanda è ci sono analisi specifiche per venire a sapere se un giorno dovrebbe insorgere questa malattia su di me o anche stesso prevenirla.
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Chi ha un familiare affetto da schizofrenia ha un rischio lievemente maggiore di incorrere nella stessa patologia rispetto alla popolazione generale. Si tratta comunque di valori relativamente bassi, non superiori al 10%.
Non vi sono ancora analisi specifiche, ma possono essere considerati alcuni parametri che possono aumentare o ridurre questo rischio.
Io le consiglierei di starsene tranquillo e, per controllare l'ansia, di consultare uno psicologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-