Schizofrenia e genetica

Mia madre soffre di schizofrenia paranoide ed io sono molto impaurito dal fatto che possa diventare come lei.
Un giorno avevo deciso di farmi 3 tiri contati da uno Spinello di un mio amico fino a quando non sono stato malissimo e per 1 giorni e mezzo mi sentivo come se fossi rinchiusno nella mia testa, facendo qualche ricerca ho visto che si chiama Depersonalizzazione poi è passato. Da quel giorno sono passati 6 mesi e vivo con la paura che io stia diventando come mia madre, non ho mai avuto pensieri strani ma quella faccenda mi ha colpito particolarmente ed ho paura che quei tiri di quello spinello abbiano cambiato qualcosa nella mia testa (anche se non ho mai avuto pensieri o comportamenti anormali)
Da quel giorno io ogni giorno fino ad oggi ho vissuto con la paura e con l’ansia giramenti di testa continui ed una volta mi è venuto pure un attacco di panico.
Chiedevo un consulto per sapere se io possa assumere la stessa malattia di Mia madre col tempo.
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Tutti i vari tipi di schizofrenia hanno cause multifattoriali in cui la componente genetica è quella prevalente..dato che i geni implicati sono molteplici e dato che riceviamo un corredo genetico materno e uno paterno ...Che si ",mescolano " ..non siamo "condannati" ad ammalarci ...
Certamente viene presa in considerazione la familiarità...ma ciò non significa che ci ammaleremo .
Poi c'è il capitolo delle psicosi (Le schizofrenie sono psicosi, ) indotte da sostanze o slatentizzate....ci vuole un terreno genetico vulnerabile predisposto...dove la sostanza attiva geni vulnerabili che potrebbero restare "innocui" senza l'assunzione.
Il consiglio che le dò è di non assumere più alcun tipo di "droga " ( anche le cosiddette leggere)...ma questo dovrebbe valere per chiunque.
Ora lei soffre di preoccupazione ipocondriaca ...È l'ansia di ammalarsi come sua madre.
Per cui si rivolga a psichiatra psicoterapeuta per superare questo problema ansioso...se persiste.
Spero di essere stata chiara . Nessun allarmismo...
Cordiali saluti

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
dopo
Utente
ma più che altro mi preoccupo perché io sono preciso a mia mamma esteticamente perciò la mia mente pensa se ho preso tutte queste somiglianze da mia madre perché non avrei dovuto prendere il gene che un giorno all altro mi potrebbe fare diventare schizofrenico, non so se cambia qualcosa ma invece il gruppo sanguigno l’ho preso uguale a mio padre, comunque per quelle volte che ho fumato marijuana mi sono sentito quasi sempre male parlando sempre di 2 o 3 tiri forse perché già sono predisposto a diventare schizofrenico