Intorpidimento e capogiri

Buongiorno Dottore. Ho 23 anni e da qualche tempo avverto alcuni sintomi. Premetto che sono un tipo molto, ma molto ansioso e ipocondiaco e in passato ho sofferto di crisi di panico e attacchi d’ansia. Voglio anche premettere che sono un musicista, quindi lavoro parecchie ora al Pc per comporre musica (da 11 anni). Circa un mese e mezzo fa iniziai ad avvertire il lato sinistro del mio volto intorpidito, quasi addormentato, Ma senza scompensi motori e sensoriali. In contemporanea avvertivo un senso di stordimento e confusione, al che da buon ipocondriaco, mi precipitai subito dal mio medico curante, che subito mi prescrisse una visita neurologica. Effettuai la visita, ma il neurologo non trovo nulla, mi disse che era una questione di postura sbagliata e di poco movimento e mi prescrisse una piccola cura di vitamina B. Allora li mi tranquillizai e la domenica successiva ripresi con un mio hobby, correre in pista con le moto. Un paio di giorni dopo questo giro in pista, avvertivo un intorpidibento e un leggero dolore alle gambe e un dolore nella parte bassa della schiena. Richiamai subito il mio neurologo che mi riconfermó la diagnosi di postura scorretta e affaticamento della schiena. Oltre al mio esame neurologico, ho anche effettuato una RM encefalo, che non mostra nessuna anomalia (tutto nella norma).

-Questo è il risultato della RM:
L’esame RM dell’encefalo è stato eseguito con tecnica SE T1 sui piani sagittale e coronale, TSE T2 e GE T2* sul piano assiale, FLAIR sul piano assiale, DWI ed ADC sul piano assiale.
Non si osservano aree di segnale patologico a livello del tessuto encefalico. Non evidenti restrizioni della diffusione da riferire a lesioni in fase acuta-subacuta. Il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale è in sede regolare. Spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebellari normali. Tessuto flogistico nel contesto della porzione destra del seno frontale e delle celle etmoidali omolaterali.

In queste ultime 2 settimane oltre ai sintomi descritti, anche se sono molto meno frequenti. avverto come un calo di vista, come se avessi difficoltà nel mettere a fuoco le cose, (cosa molto probabile dato che da 12 anni passo più di 8 ora al giorno a lavoro), e che i sintomi alle gambe e avvolte al viso, compaiono nel momento in cui minstendo sul letto o divano, o dopo qualche sforzo.

Spero in una risposta .

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal neurologo, infatti oltre la visita neurologia e la RM encefalica con esito negativo Lei scrive "i sintomi alle gambe e avvolte al viso, compaiono nel momento in cui minstendo sul letto o divano, o dopo qualche sforzo", pertanto conferma ulteriormente l'ipotesi del Collega.
Non vedo motivi di preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore e grazie mille per la sua risposta.
Mi ha tranquillizzato molto.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla. Continui a comporre serenamente, amo la musica.

Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore.
Le scrivo per alcuni aggiornamenti.
I sintomi descritti in passato, sono ancora presenti anche se non accentuati come prima, però da qualche settimana a questa parte, oltre a presentare i sintomi della mia postura scorretta cioe, un lieve dolore nella parte inferiore della schiena e rigidità del collo con annessi capogiri, avverto anche un senso di stanchezza agli arti (gambe a braccia) che accompagnati ai miei capogiri e senso di stordimento dovuti alla mia situazione muscolare, mi danno non poche preoccupazioni. Questi sintomi non invalidano le mie attività, ma comunque non mi fanno vivere a pieno le mie giornate, dato che comunque da ipocondriaco e ansioso ho paura di qualsiasi cosa.

Volevo chiedere, dato che l'ultima volta le ho elencato tutti gli esami effettuati, mi consiglia di rifarne degli altri uguali o di altro genere, o di rivolgermi ad uno specialista? Oppure riguarda sempre la mia postura e sono le mie paure e ansie ad accentuare tutto? Ci tengo a premettere che non ho mai preso medicinali per le mie ansie, pur avendo frequentato per un po uno psicologo.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita potrebbe essere causata da posture scorrette e/o prolungate, anche accentuata dall’ansia, così come detto in passato dal neurologo.
Essendo però questo un consulto a distanza, consiglierei ugualmente di effettuare una visita neurologica considerato che la precedente risale a più di sei mesi fa.
Un "tagliando" ogni tanto va fatto ma serenamente e senza preoccupazioni.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore e grazie per la tempestiva risposta.
Ho dimenticato di dirle che dall'ultimo consulto avuto con lei, ho adottato un cane sia perché sono amante dei cani sia per avere un motivo in più per fare movimento fisico portandolo a spasso.
Ho dimenticato di scriverle che purtroppo essendo che il cucciolo é stato maltrattato tende sempre nello stare vicino a me anche quando dorme, posizionandosi nella parte inferiore del letto e costringendomi anche i volontariamente ad assumere posizioni scorrette mentre dormo. Volevo chiederle, può questa cosa accentuare i miei disturbi e provocare questo senso di stanchezza/relax nelle braccia e nelle gambe in seguito ai miei dolori al collo, spalle e schiena ?

Grazie mille.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Potrebbe contribuire assumendo posture forzate e poco fisiologiche.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Le ringrazio, la terrò aggiornato con i risultati della prossima visita neurologica.

Buona serata.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore.
Come detto ieri, ho prenotato la visita neurologica, anche se qui dalle mie parti i tempi sono lunghissimi, quindi credo di tornare dal neurologo privato.
Volevo aggiornarla su alcune cose.
Anche oggi ho gli stessi sintomi descritti, quindi mal di schiena nella zona bassa, gambe deboli e saltuariamente anche braccia deboli con un senso di malessere generale come se avessi un influenza, premetto che l'ansia e la paura hanno sempre la meglio anche se cerco di stare tranquillo e non pensarci, ma ho notato che ricevendo un massaggio con una pomata "dicloreum" sulla parte dolorante delle mia schiena, provo sollievo per circa 20 minuti o poco più, ma dopo torna tutto come prima, e da ieri sto andando molto più spesso in bagno, con molta più frequenza ma le.feci sono normali, solo stamane sembravano un po più molli, ma su questo ho il sospetto che l'ansia stia dando questi risultati. Possono queste cose essere correlate o probabilmente é la mia ansia a causarmi questi altri sintomi?

Grazie mille .
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mia impressione a distanza è che siano sintomi ansiosi.
Se dovessero persistere ne parli col medico curante.

Cordialità