Problmi ad avere rapporti sessuali con il mio ragazzo

Buonasera,sono una ragazza di 30 anni, vergine, e sto con un mio coetaneo da quasi due, anch'egli vergine.Ho avuto altre storie ma nessuna che mi spingesse oltre ai classici "preliminari".Lo so,forse sono all'antica,o forse è quello che ho pensato fino ad ora.Perchè adesso sono giunta alla conclusione che non è una questione di mentalità,ma probabilmente un blocco psicologico.Amo questo ragazzo come mai mi è successo,da circa cinque mesi siamo anche andati a convivere e credevo/speravo che questo passo(per me,un apersona estremamente abitudinaria) mi avesse finalmente sciolto.Lui è stato il primo con il quale ho pensato di avere un rapporto.E forse il pensarci è proprio quello che ha causato e causa i miei problemi.Più volte siamo arrivati al punto di farlo,ma come sta per succedere io mi irrigidisco,mi viene l'ansia,quasi un attacco di panico.Respiro male,sono spaventata(non capisco da cosa!Dal dolore?Dalla novità?)e inizio a piangere.Mi si spezza il cuore ogni volta,perchè sono momenti particolari che non è giusto rovinare(per Lui)in questo modo.E' imbarazzante e patetico.Non è giusto nei suoi confronti privarlo di una cosa del genere.Dovrebbe essere una cosa bella e per me è diventato un incubo e,temo,a lungo andare anche per lui possa divenire qualcosa di impossibile su cui passarci sopra.Ho paura che la situazione possa non sbloccarsi mai.Prima pensavo che potesse essere una situazione derivata dalla mia famiglia di 'provenienza,cattolica praticante che però non mi ha mai imposto nulla(non sono infatti praticante io).Poi però mi sono domandata se sarei più tranquilla se,per assurdo,sposassi il mio ragazzo.La risposta è stata NO,non cambierebbe nulla.Per me non ha valore l'arco temporale scandito dal matrimonio.Quindi non riesco a venire a capo della faccenda.Lui è dolcissimo in queste situazioni.Mi dice di respirare,di calmarmi e che ci riproveremo10,100,1000 volte ancora.Che per lui infondo non è quella la cosa fondamentale,che gli basta quello che abbiamo ora e che il resto verrà.Ma io mi chiedo...e se così non fosse?Se non mi sbloccassi mai?Se la situazione non cambiasse mai?Mi sento così sbagliata,come se ci fosse qualcosa che non va,da aggiustare.Una mia amica mi dice che è la cosa più naturale del mondo.E allora cos'ho io che non va?Perchè una cosa che ragazzine di 14 anni fanno senza problemi io non riesco a fare con la persona che veramente amo?L'ultima volta che è accaduto in un momento di delirio gli ho detto che poteva andare con altre,a condizione che non me lo dicesse,ma che la sera,poi,torni da me.Felice.Ma appena l'ho detto a voce alta mi si è contorto lo stomaco.L'idea era ridicola, assurda e mi ha aperto lo stomaco in due.Lui ovviamente ha detto che non gli passa per l'anticamera del cervello.Quando ho detto queste cose ho capito che avevo bisogno di aiuto.Spero di essere stata abbastanza chiara e di non risultare sciocca,ingenua,ridicola o noiosa.
Aspetto una Vostra risposta.Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

ci scrive che non riesce ad andare
"..oltre ai classici "preliminari". Lo so,forse sono all'antica,o forse è quello che ho pensato fino ad ora..."

Ora però ha compreso di avere un problema.
Vaginismo?
On line non lo possiamo sapere, non c' è diagnosi possibile se non di persona, attraverso una Psicologa psicoterapeuta, meglio se perfezionata in sessuologia.
Quando leggerà
"Brunialti Vaginismo e cure efficaci"
http://www.nuovaitaliamedica.it/index.asp?PGS=ARTICLE&ID=562
ne troverà la descrizione generale
e pure la possibile terapia, sempre in generale.
Forse vi si riconoscerà e forse no.
Ce ne dia un riscontro.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la rapida risposta
Purtroppo non riesco ad aprire il lino che mi ha segnalato, ma ho provveduto a fare una ricerca sul vaginismo....
Secondo lei potrebbe essere un primo passo consultare la mia ginecologa?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Mi sono accorta che il link non si apre.
Può digitare
"Brunialti Vaginismo e cure efficaci" .

Riguardo alla ginecologa,
sicuramente ci può andare per una prima diagnosi.
Ma non è detto che riceverà risposte risolutive al superamento del problema.

Se ritiene,
ci tenga al corrente.

Dott. Brunialti