Scarso desiderio sessuale
Buongiorno, chiedo un consulto perché ieri, dopo più di 10 anni insieme, io ed il mio futuro marito abbiamo avuto problemi ad avere un rapporto sessuale; è stato difficile sia riuscire ad eccitarci che poi avere il rapporto, che infatti non abbiamo concluso, tentando poi di riprovare, anche se io non ero molto dell’idea, ed arrivando poi a litigare.
Sicuramente un fattore che riguarda entrambi è la stanchezza; per me poi un grande problema è che spesso mi ritrovo a “fissarmi” sulle persone; a lavoro ad esempio c’è un collega che fa un po’ il piacione, e io magari mi ritrovo a pensarci ad esempio quando sono nell’intimità col mio fidanzato, per vedere se mi “smuove” qualcosa, e più cerco di non pensarci più lo faccio. Di queste cose al mio fidanzato non ho parlato, perché ho paura che non la prenda bene.
La mia paura però ora è capire come affrontare questo problema che abbiamo avuto, senza che diventi una cosa che ci blocchi per le prossime volte.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
una defaillance in 10 (dieci...) anni non è certo un problema,
in tutti i settori della vita accade - in dieci anni - un (piccolo) fallimento.
Se ambedue non siete riusciti ad eccitarVi, le cause possono essere molteplici,
per cui Le consiglio di leggere - sul desiderio maschile e su quello femminile - queste due News specifiche:
Come del resto è da attribuire ad entrambi l'essere arrivati a litigare.
La seconda parte del Consulto però riguarda una Sua difficoltà personale: "il collega piacione".
In che senso "..mi ritrovo a pensarci ad esempio quando sono nell’intimità col mio fidanzato, per vedere se mi “smuove” qualcosa.."?
Cosa ritiene che si possa "smuovere" e perchè?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la parte relativa solo a me, intendevo dire che quando ad esempio questo mio collega sembra fare il piacione, sembra che ci provi (poi magari è solo una mia impressione) però mi chiedo sè queste sue “attenzioni” mi fanno effetto, mi provocano qualcosa. Anche se poi so bene che non è così, però ci penso ed inizio ad arrovellarmi sulla cosa finché ci penso sempre e arrivo a sentirmi in colpa per questi pensieri che faccio.
[#3]
Se si arrovella sul "piacione" nel mentre è "nell’intimità col mio fidanzato, per vedere se mi “smuove” qualcosa.."
ritengo che posssa NON favorire l'eccitazione, non crede?
Ci sarebbe da interrogarsi sullo stato attuale della Sua relazione,
ma anche sulla Sua tendenza ai pensieri parassiti.
E' importante che Lei ne parli di persona con una Psicologa Psicoterapeuta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Esatto, non favorisce assolutamente l’eccitazione! Soprattutto perché non è un pensiero che mi viene spontaneo, ma sono io che ci penso in quei momenti, e non capisco il perché, dal momento che stiamo organizzando il matrimonio e non sono assolutamente interessata al mio collega, visto che nei weekend che non lavoro non ci penso quasi mai e in sua presenza mi sento molto a disagio.
[#5]
"... non è un pensiero che mi viene spontaneo, ma sono io che ci penso in quei momenti.."
Aggiungo una unica cosa:
sembra che Lei voglia verificare qualcosa.
Ma di qualsiasi cosa si tratti
non mi sembra nè il momento - l'intimità -,
nè il modo: verificare SE il pensiero del "piacione" La eccita.
Il tutto mentre "..Di queste cose al mio fidanzato non ho parlato, perché ho paura che non la prenda bene.": capisco.
Ritengo che il Consulto possa definirsi concluso,
considerato che il resto
on line
sarebbero semplici illazioni pseudo-interpretative senza nulla di scientifico.
Una consulenza psy di persona La aiuterà.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti