Non riesco a capire il mio orientamento sessuale, perché?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni un po' timido, ansioso. Estroverso comunque con chi ho confidenza. Quello che non capisco è il mio orientamento. Vi spiego: mi ricordo quando tornavo da catechismo con mia cugina e a casa sua facevamo quei giochi da bambini (che so, maestra e alunno, ecc) e poi si trasformava in una scena 'sessuale' nel senso che io baciavo e toccavo ma non oltre. Ma non è questo il punto.
Non ho mai avuto una ragazza (anzi, direi qualcuno al mio fianco dal punto di vista sentimentale visto che ormai ho dubbi) e quindi zero rapporti sessuali.
Sto notando che comunque riesco ad essere attratto più dal fisico maschile che da quello femminile. Il problema è che quando magari in un gruppo di amici comincio a parlare anche con una ragazza e giorno dopo giorno diventiamo sempre più amici, tendo ad affezionarmi molto fortemente. Ciò si traduce ad esempio nel volerla vedere, essere geloso se lei parla con altri e non con me, mi viene naturale anche mettere le mani sul suo corpo, che sia una spalla, una gamba (molto meglio quest'ultima) o anche sul viso per scherzare. Alcune volte tendo ad avere anche delle erezioni e non mi dispiace sia chiaro. Ma perchè poi sono attratto a vista più dalla bellezza maschile? Cioè, cosa sono e chi sono?

Sarò bisessuale, un etero curioso, un omosessuale? Eppure la voglia di contattare ragazzi non ne ho (ripeto questi sono dubbi che magari nel corso del tempo possono cambiare). Poi da quanto ho capito, leggendo un po' anche su un sito che tratta di argomenti LGBT, l'orientamento sessuale non dipende solo dall'attrattività fisica quanto più invece il modo in cui ci si relaziona e ci si affeziona alle persone. Io con i miei amici maschi non provo le stesse cose che provo con le mie amiche donne che conosco quando i primi parlano con altri miei amici e quando le seconde invece parlano con altri e non con me.

Perchè sono così confuso? A sto punto, in modo ironico alcune volte penso: forse sono in grado di affezionarmi a chiunque, forse mi interessa la persona e non il suo genere e quindi in definitiva faccio sesso con chi voglio per non fare torto a nessuno. Ma poi ripensandoci, mi domando: ma è sicuro? Perchè c'è sempre quella componente dell'attrattività fisica preponderante verso la bellezza maschile? Tendo a precisare che forse ho anche una forma di feticismo verso il collant indossato da donne. Poi leggendo anche racconti di scene lesbo / etero provo anche erezioni.

Scusate il papiro, avrò dimenticato qualcosa forse, ma spero questo possa bastare.

Cordialmente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

ci ha scritto solo qualche giorno fa sullo stesso problema
e ne ha ricevuto risposte adeguate:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/650523-non-riesco-a-capire-il-mio-orientamento-sessuale-perche.html

Evidentemente il mezzo on line non è Le sufficiente.
E dunque La indirizziamo ad un consulto di persona
con uno Psicologo psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/