Lui torna nella mia vita per andare via sempre

Salve, mi trovo qui a scrivere e non so nemmeno come mai abbia avuto questa idea. Sto attraversando un periodo particolare, che credevo di aver superato e invece tutto è tornato nel giro di pochissimo tempo. Un anno fa avevo conosciuto un ragazzo con il quale ho avuto una frequentazione, dopo due mesi lui si è trasferito a Milano per lavoro. La distanza che ci separava era molta, ma abbiamo portato avanti la nostra conoscenza e relazione per 4 mesi. Senza darmi alcun tipo di spiegazione, da un giorno all'altro è sparito, non ha nemmeno voluto incontrarmi per chiarire di persona. Dopo nemmeno una settimana dalla sua sparizione, era già con la sua vecchia "amica di letto" che aveva avuto molti mesi prima di conoscere me e con la quale mi aveva detto di aver chiuso ogni tipo di rapporto, poiché oramai nella sua vita c'ero io. Dopo 7 mesi ci siamo incontrati in un bar, lui in compagnia di lei, eravamo due estranei. Esattamente dopo un anno io sono a poca distanza da lui, sono qui per studiare. Lui, non appena mi sono trasferita mi ha cercato, dicendomi che gli mancavo e sapeva di aver sbagliato. Mi ha chiesto di rivederci e io ho deciso di dargli una possibilità, pensando anche che la sua relazione fosse finita. Mi ha contattata il 2 ottobre e siamo riusciti a vederci solo dopo 15 giorni, in quanto, nonostante sia stato lui a cercarmi ha avuto continui tentennamenti (mi si è rotta la macchina, mi hanno spostato l'orario di lavoro, non riesco più a venire). Stanca di questo atteggiamento e del fatto che a me piace vedere chiaro, gli ho detto che era necessario chiarire definitivamente, almeno per me. Ho preso un treno, sono andata da lui e mi sono sentita dire che lui non sa chi vuole. Mi ha detto che non regge la situazione a distanza con l'altra ragazza(in quanto ora non è più vicina a lui) .. Questo però non vuol dire che io debba essere una ruota di scorta! Dopo questo incontro mi ha detto che avrebbe chiarito con se stesso e con lei di persona, dicendomi in oltre che sarebbe venuto a trovarmi non appena tornato. Ho saputo tramite amici che è stato con lei e ha postato foto con lei. Di lui nessuna traccia e io ho deciso di non cercarlo dopo la sua sparizione e ho cercato di andare avanti, ho immaginato che avesse trovato nuovamente il suo equilibrio con l attuale ragazza. E invece, un mese e mezzo dopo essere sparito, ha avuto il coraggio di riscrivermi e augurarmi un buon anno! Non capisco perché non appena io gli lascio i suoi spazi, in modo da ritrovare anche il mio equilibrio, lui debba ritornare in questo modo, anche solo con un messaggio. Se è felice con la sua ragazza perché continua in un modo o nell'altro a mantenere i contatti con me?
Vi ringrazio tanto in anticipo, anche solo per aver letto eventualmente questo mio sfogo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

si chiede "..Se è felice con la sua ragazza perché continua in un modo o nell'altro a mantenere i contatti con me? .."

La risposta è:
non lo si sa,
forse neppure lui lo sa.
E infatti diciamo sempre che non è possibile "interpretare" le motivazioni altrui, ma solo cercare di comprendere le proprie.

A me non è chiaro quali siano le motivazioni Sue,
quelle che La portano a tenere il pensiero ancorato a questo ragazzo,
i cui comportamenti parlano non tanto di sè
quanto della Vostra relazione
e in modo eloquente.

Se una Sua amica Le scrivesse una lettera come Lei nel consulto,
Lei cosa penserebbe e cosa Le consiglierebbe?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ciò che mi tiene ancorata è certamente il modo in cui mi sento quando iniziamo a rifrequentarci, sto bene. Se una mia amica mi raccontasse di questa situazione ovviamente direi di lasciare perdere una persona così, una persona che non sa quello che vuole e che non rispetta lei e la ragazza insieme alla quale ha una relazione. Tuttavia questi consigli sono semplici da dare, ma difficili per la persona che li ascolta. È difficile essere obiettivi.. Ad esempio ora, dopo i suoi auguri, nonostante lui sia ancora con lei, io mi sento provata. Perché è come se il suo pensiero fosse nuovamente tornato a me. Ogni volta torna, mi trova ma non mi tiene mai.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"Ogni volta torna, mi trova ma non mi tiene mai."
Non è un bel ruolo il Suo.

Pensi a quello che Le direbbe "quella Sua amica".

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti