Pensiero ossessivo nei confronti di una persona

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo per questo mio problema : ossessione nei confronti di una persona.
Ho una compagnia nella quale ho un amico che spesso è prepotente, si diverte a prendere in giro e spesso provoca le persone per indurle al litigio. Anni fa è successo che un altro mio amico è stato allontanato dalla compagnia proprio a causa di questo elemento che lo continuava a molestare e che ha continuato a dargli fastidio anche dopo il suo allontamento. Ogni tanto mi capitava anche a me di avere qualche problema con questo "amico", ero vittima di prese in giro, scherzi e molestie. Da qualche tempo queste situazioni si sono ridotte molte, ogni tanto mi rompe le scatole, ma lo fa tendenzialmente con tutti, con me un po' di più. Mi sarete fatti l'idea che questa persona infatti ha un brutto carattere. Ed qui che arrivano i problemi: ho pensieri ossessivi nei suoi confronti che mi tormentano perché ho paura che ogni volta che ci ho a che fare potrei essere preso in giro, oppure subire qualche suo sopruso. Non riesco nemmeno a liberarmene visto che fa parte di questa compagnia e poi perché ho paura che sotto sotto potrebbe vendicarsi in qualche maniera. Cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
il problema non è il suo amico ma la sua dinamica ossessiva.
Cosa fare? è lavorare su questa.
legga questo, intanto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho letto e mi è stato utile, soprattutto come approccio. Ma adesso ogni volta che mi vengono in mente quei pensieri ossessivi cosa devo fare? La consapevolezza è già un inizio ma vorrei completamente liberarmene. Come ultima cosa, in che senso il problema non è il mio amico? , lui ha il suo carattere e in passato si è approfittato della mia debolezza.