Amore e amicizia

Ho bisogno di un consiglio
Sono una ragazza ventenne che non ha mai avuto una storia, e che frequenta una compagnia di trentenni con cui ha legato davvero molto. Un giorno entra a far parte di questa compagnia un uomo, legato ad una delle ragazze(che mi ha sempre odiato per via del rapporto con l’altra ragazza) della compagnia per soli motivi sessuali.. oltre a ciò è un uomo che non vede più i figli, pieno di debiti e alcolista.
Fin da subito inizia a provarci anche con me,ma lo respingo e cerco di costruirci solo amicizia,scatenando ulteriormente le gelosie dell’altra, fino al punto di smettere. Dopo tanto tempo visto come si è comportato con tutti, decido di prenderlo in giro coinvolgendo là mai amica, ma lui cambia, si dichiara.(non è mai stato creduto da nessuno)Nel frattempo la compagnia si rompe, e la mia amica vuole mantenere un rapporto di convivenza con me, ma non crede più che possiamo essere amiche.. non ha interesse nemmeno nel chiarire... devo lasciarla stare o lottare per recuperare? Secondo problema, l’uomo in questione ha deciso di farsi aiutare, è in riabilitazione da qualche giorno, e io ho capito che provo un certo interesse(sarà amore?) penso che la soluzione giusta è lasciarlo andare perché non posso vivere una storia con lui .. e concentrarmi sul rapporto con l’amica... sento però di doverlo vedere almeno una volta per lasciarlo andare davvero .. (nonostante quando uscirà sarà ancora tra noi) ma la struttura consiglia le visite solo a chi partecipa poi alla terapia.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Faccia un passo indietro, osservi la situazione dall'esterno e chieda alla se stessa che vede: è questo il massimo che meriti? Il massimo a cui aspiri per te?

Gli standard siamo sempre in tempo ad abbassarli, ma prima ognuno di noi avrebbe il dovere verso se stesso di provare ad aspirare a qualcosa di più.

Se è fortemente sovrappeso, può dispiacerle sentirselo dire, ma è probabile che non riceverà da altri uomini, attraenti e più desiderabili, le stesse attenzioni che riceverebbe se non lo fosse.

Rifletta anche su questo, se crede, e cerchi un aiuto concreto per dare una svolta alla sua vita.

E lasci perdere gli alcolisti problematici.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com