Sentirsi inadeguato e indietro

Salve, ho ricebuo due delusioni amorose in poco tempo. Ora le giornate non passano. Sono insoddisfatto della mia vita, non mi piace nulla. Mi sento solo. E soprattutto nua mi soddisfa. E non riesco a tirare avanti.
I giorni lassano, ma non cambia nulla.mi sento inutile. Non ho mai baciayo una ragazza, non ho mai fatto sesso. Mi sono semlre innamorato senz esseremi ricmbiato. Sonl stato sempre usato e deluso. Tutto ciò ormai mi ha affossato. Sono giovane, ma depresso e la mia famiglia nonostante la vicinanza me ne fa un rimprovero. Gli amici non si fanno sentire nemmeno cercandoli. La mia vita non ha senso. Che faccio? Cosa posso fare?
Leggo un milione di cose su esercizi per mettersi in gioco che posso fare per superare ansie sociali, ansie con le donne. E non riesco a farli perchè ne ho troppa paura di buttarmo in questo momento. Ci riesco solo alterandoni con l'alcool perchè dopo non sento la mia voce interiore. Poi c'è gente che si fa pagare per insegnare a saperci fare con le donne. Ci ho pensato. Ma qui cade l'inghippo, mi chiedo se sia possibile che sia così difficile conquistare, baciare, stare con una donna?
E pPerchè ho paura di tutto, perchè io non ci riesco?
Ho tante domande ma vi lrego di darmi una risposta quanto più illuminante...mi serve una speranza.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei continua a scrivere sempre qui, forse nella speranza di poter cambiare a seguito di una "illuminazione" da parte di una risposta scritta su un sito.

Ma la soluzione del problema sta nell'affrontare le Sue paure, come Le è stato anche detto in passato dalle mie Colleghe, sempre su questo sito.

Se Lei scrive: "mi chiedo se sia possibile che sia così difficile conquistare, baciare, stare con una donna?
E pPerchè ho paura di tutto, perchè io non ci riesco?"

e intanto non FA nulla per superare le Sue paure, è facile intendere che non sarà la mia risposta a cambiare la Sua vita.

Perchè Lei non ci riesce? Perchè, oltre ad una certa sicurezza, empatia, disinvoltura, è necessario anche superare le proprie paure e soprattutto non lasciarsi abbattere da un rifiuto, esperienza che capita a chiunque.
La differenza è che gli altri non si struggono a lungo per un rifiuto.

Cosa Le impedisce di rivolgersi direttamente ad uno psicologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Perchè non le affronto? Perchè se uno mi dice ' fai quello di cui hai paura e affrontalo' io non ce la faccio. Ho letto un infinità di libri su questa cosa e l'ho capita.
Me se lei mi dice che forse per conoscere una ragazza dovrei uscire e parlarci...io le rispondo che esco e poi non ci riesco, al momento, vorrei essere in grado di farlo, ma so o bloccato. E dopo questa ho lerso pure fiducia nel mondo delle donne, ma saprà bene che anche gli uomini possono soffrire.
Vado da uno psicanalista da due anni. Ebbene dice che questo momento è normale, segno di cambiamento, che sto bene e sto finendo la cura, tanto che sta allungando i tempi da un incontro all'altro.
Lo so che la soluzione sta dentro di me
, ma cosa le posso dire se da solo non la trovo, se non ho la forza di agire. Se non trovo la dignità, se non faccio altro che abbatermi ed essere sempre piú pessimista. Nessuno mi capisce. Poi ci si chiede perchèa gente si suicida. Ora lo capisco.
Che dirle, mi sono rivolto anche al medico di base, qua dicono tutti che sto bene e non faccio che chiedere aiuto con ogni mezzo... addiritura qui, e mi sembra già una cosa inutile e stupida
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentilissimo Utente,

Lei scrive:

"Vado da uno psicanalista da due anni."

Non per dare risposte da Pilato, nè per non assumersi nessuna responsabilità, o essere superficiale e scontata, ma se dopo BEN DUE ANNI DI PSICOANALISI non ha risolto il problema, non credo che potrei aiutarLa con un consulto on line che -come da Linee Guida del sito- è solo orientativo.
Qui non facciamo psicoterapia!

Cordiali saluti,