Sessualità affrontare in famiglia

Buonasera,
Ho 23 anni e recentemente mia madre ha scoperto nella mia camera dei vibratori che pur volendoli tenere privati sono stato trovati. Precedentemente ammetto di aver commesso errori e di essermi fatta scoprire sessualmente attiva, non durante l'atto ma comunque hanno trovato dei segnali in giro, di cui mi sono scusata con loro. Ovviamente ha preso la cosa malissimo perché già non accettava che io avessi rapporti sessuali, figuriamoci che praticassi anche la masturbazione, in poche parole me ne ha dette di tutti i colori dandomi della malata, dicendo che non so controllare i miei istinti e che certa roba non è normale averla. Io ovviamente non la penso come lei, capisco lo shock di capire certe cose della propria figlia ma non accetto che mi si dia della malata o della ninfomane perché pratico auto erotismo. Come è possibile che loro che sono cresciuti negli anni del boom della scoperta del sesso (anni 70/80) abbiano questa chiusura mentale? Come posso far capire loro che è normale? Vogliono portarmi da uno psicologo perché ritengono che io abbia dei problemi io non so davvero come gli vengano certi ragionamenti! Vorrei aggiungere che faccio uso di vibratori o pratico masturbazione nei casi in cui sono particolarmente lontana dal mio ragazzo o nei periodi in cui il ragazzo non ce lo avevo, non li uso quotidianamente! Ho tanta difficoltà nel parlarne con loro perché proprio non si sforzano di aprire la mente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

per quanto giovane Lei è una persona adulta e non è detto che ne debba parlare per forza con i Suoi genitori o, peggio ancora, che debba far cambiare loro idea.
Dallo psicologo non potranno trascinarLa contro la Sua volontà, quindi non vedo il problema.
Probabilmente ciascuno rimarrà della propria opinione, ma non è chiaro come mai Lei si sia fatta beccare ripetutamente dai Suoi genitori.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Mi sono fatta beccare per casi di superficialità mia e di invasione di privacy loro. Mi spiego meglio, in un caso mi assumo le mie colpe perché hanno trovato un preservativi che avevo dimenticato e non ho potuto dir niente se non scusarmi ammettendo di non averli rispettati seppur non volontariamente, nell'ultimo caso diciamo che hanno messo mano tra cose mie non so esattamente per cercare cosa. Hanno trovato dei sex toys che tenevo in una scatola nel mio comodino, ora non sarà il massimo del nascondiglio ma non ho effettivamente posti tanto "astuti" dove nascondere le cose. Io andrei volentieri con loro in realtà da qualcuno perché per l'appunto non credo di essere ne malata e ne faccio male a nessuno e vorrei gli venisse detto anche da altri visto che la mia parola contro entrambi non vale nulla
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Pensa quindi che sia una buona idea andare con loro da uno psicologo psicoterapeuta?
[#4]
dopo
Utente
Diciamo che in primo luogo ho chiesto un consulto per capire se e perché mi trovavo nel torto o nella ragione, alla luce dei messaggi ricevuti pubblici da una dottoressa, quale Lei è, e privati da altri utenti ho capito di non avere dei problemi e visto che mi trovo in una situazione di effettiva incapacità di far valere la mia posizione, essendo in minoranza e senza nessuno che medi la situazione, ritengo che forse sarebbe utile venire a contatto con uno specialista con loro in modo da metterli di fronte ad un parere esterno e professionale che mi aiuti a scardinarli da un preconcetto secondo me grave e pieno di giudizi nei confronti della loro stessa figlia. Basti pensare che mia madre in persona mi ha detto che prima di scoprire questi oggetti per lei ero normalissima, mentre adesso sono passata per essere una persona mentalmente problematica. Ho una sana relazione, ho un bel percorso universitario più che avviato, sono sempre disponibile ad aiutare in casa senza proteste di alcun tipo ma per loro questa cosa ha cambiato totalmente le cose e mi dipingono come una persona disprezzabile.