Depressione psichiatra o psicologo
Salve a tutti sono una ragazza di 19 anni, da più di un anno sto in un periodo buio, mi sto facendo vedere da una psichiatra che mi ha diagnosticato una depressione reattiva. Io non mi trovo bene con questa dottoressa e non so se sia il caso di cambiare, o se sono io il problema, il fatto è che non vedo nessun cambiamento anzi sento come se sono peggiorata, sto tanto male tanto da non voler più uscire di casa. Volevo chiedervi se è giusto parlare con uno psichiatra o se rivolgersi a uno spicologo con magari un aiuto di farmaci perché non mi trovo bene con questa dottoressa aspetto una risposta grazie . Già il fatto che scrivo in questo forum fa capire che con lei non mi sento a posto, io vorrei stare meglio e potermi fidare con la mia psicologa / psicoterapeuta, ma con lei ho l’impressione che non sappia prendermi, più volte mi incita cerca di spronarmi ma io sono molto debole e sfiduciata... io non ho più forze sono sovrastata da brutte emozioni vorre poter stare meglio ma mi sto arrendendo soprattutto per via di questa sfiducia verso il percorso che sto facendo, sto peggiorando e ho bisogno di tanta forza e aiuto , grazie per la risposta se ci sara

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
dispiace il Suo malessere.
La depressione, se diagnosticata di persona,
si cura più efficacemente attraverso un sistema "integrato" di psicoterapia + farmaci,
come potrà leggere nel dettaglio qui:
Per la psicoterapia occorre rivolgersi ad una/o Psicologa/o che sia ANCHE PSICOTERAPEUTA (lo può verificare nell'Albo Nazionale),
come Le ho esplicitato nel precedente Consulto di qualche mese fa.
Per i farmaci, lo Psichiatra è la figura professionale adatta. Anche alcuni Psichiatri sono abilitati alla psicoterapia, ma come in ogni altro caso occorre scocchi una scintilla di fiducia.
La Sua Psichiatra è anche Psicoterapeuta? Domanda importante!
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.