Anni ed è più o meno dall'età di 18/19 anni che soffro d'ansia

Sono un ragazzo di 24 anni ed è più o meno dall'età di 18/19 anni che soffro d'ansia. Ho anche fatto un periodo di psicoterapia di un anno e mezzo: da giugno 2016 a dicembre 2017. Smisi a dicembre per una serie di ragioni: dovevo dare molti esami all'università visto che a causa dell'ansia e della depressione ero rimasto molto indietro, cominciavo ad essere a corto di soldi visto che mi pagavo le sedute, o forse perchè cominciavo a sentirmi "guarito" (ricordo che le ultime sedute erano strane). Ho finito la sessione estiva pochi giorni fa dopo avere dato molti esami e con una media molto alta (l'impegno che ho messo nello studio è stato un tentativo di combattere questo "mal di vivere") e di colpo è tornata l'ansia e io non so che fare. Premetto che in questi 5/6 anni ho avuto questi sintomi correlati allo stress e all'ansia: noia, apatia, attacchi di panico (i primi mi capitarono all'età di 16 anni), diarrea,nausea (soprattutto in questi giorni), stanchezza fisica o mentale, muscoli tesi e doloranti. Questi anni sono stati davvero un inferno, non ho un ricordo felice: viene tutto offuscato dalla paura di non so che cosa, e tutti i pensieri mi sembrano in uno stato totalmente confusionale. Il fatto è che pensavo che un anno e mezzo di terapia mi avrebbe fatto stare meglio, e il fatto che torni l'ansia non appena finisco finito gli esami mi butta giù e non so che fare da una parte vorrei tornare in psicoterapia dall'altra, mi sembra di aver smesso di crederci.
[#1]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Gentile Signore,

i sintomi da lei esposti sembrano descrivere espisodi di ansia e depressione con correlati disturbi gastrointestinali e muscolari frequenti in questi quadri sintomatologici. Servirebbe uno studio più approfondito della sua storia personale e una diagnosi differenziale piu accurata. In questo modo si potrà strutturare un piano terapeutico più adatto alle sue problematiche.

Cordiali Saluti
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo e Criminologo
Membro della American Psychological Association (APA)