Pensieri ossessivi

Buonasera,
Scrivo perchè ho bisogno di aiuto. Da più di un anno ormai sono caduto nella trappola dei pensieri ossessivi. Forse dovrei dire ricaduto perchè giá quando ero più giovane ho avuto problemi del genere e non so come ma sono riuscito a superarli da solo. Nessuno della mia famiglia sapeva allora come nessuno sa oggi. Dopo 9 anni il problema è ricomparso, la differenza è che ora non credo di farcela da solo. Quando si cresce si ha una consapevolezza più reale del problema e tutte le possibili difese mentali vengono meno, appaiono insensate e inefficaci e ció che rimane è solo lo sconforto più totale e il pensiero che queste ossessioni mi tormenteranno per la vita intera. Più cerco di arginarle più tornano sempre più forti e invalidanti. A volte sto tranquillo solo quando dormo, altre volte non mi fanno neanche dormire. Come si fa a vincere questa guerra contro sé stessi? Datemi un consiglio vi prego ne ho bisogno perché non so proprio cosa fare.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei ci chiede un consiglio, e noi ben volentieri Le forniamo un orientamento.
Per "domare" i pensieri ossessivi è necessario un percorso ad hoc,
di persona,
con uno/a Psicologo anche Psicoterapeuta (solo così è autorizzato a curare) che effettui innanzi tutto la diagnosi.

L'orientamento cognitivo- comportamentale e quello integrato raggiungono buoni risultati in tempi .. non biblici.
Potrà leggerne le caratteristiche qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Se poi lo Psicoterapeuta riterrà opportuno l'aiuto di farmaci, ne parlerete.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/