Aiuto e consigli per DOC ansia e derealizzazione

premetto che non sono mai stato da uno psicologo quindi tutte queste parole che uso come derealizzazione doc ecc.. sono solo frutto di mie ricerche , so che è una cosa sbagliata ma non riesco a non farlo ho bisogno di risposte
sono un ragazzo di 18 anni e tutto è iniziato 3 anni fa quando sotto forte stress ho iniziato a sentire questa sensazione che non so spiegare bene è come se tutto fosse come un sogno e questa sensazione mi provocò MOLTA ansia ma comunque sono andato avanti e col tempo neanche ci facevo piu caso solo quando ci pensavo mi ritornava, ma alla fine documentandomi e cercando dei piccoli consigli sono riuscito a tenerla a bada e a vivere la mia vita convivendoci ,
poi è tornata 2 anni dopo piu forte e portandomi in seguito ad avere attacchi di panico in metro e in luoghi pubblichi , ma sono riuscito a superare anche questo facendomi forza e aggrappandomi alla logica. questa sensazione diminuì insieme agli attacchi di panico ma un giorno in metro nella mia testa di punto in bianco mi compare un pensiero : "e se mi buttassi sotto al treno?"
inquel preciso momento il cuore iniziò a battermi come mai prima , iniziai a sudare le gambe iniziarono a diventare deboli avevo paura di svenire.e nella mia testa "come ho potuto avere un pensiero simile ? IO? che se ho un dolore al petto vado nel pallone subito penso di avere un infarto, un emorragia,un tumore . io che reputo il suicidio un gesto stupido e illogico.
e questa cosa mi generò ancora piu ansia ma mi feci forza e continuai la mia giornata ma da quel momento in poi continuai ad avere questi pensieri: appena scendo in metro "ora mi butto", appena sono su un balcone "ora mi butto di sotto" ecc.. e questi pensieri mi generano un ansia assurda perche non mi appartengono io non voglio morire , io che faccio della logica il mio pilastro principale come potrei mai fare un gesto cosi stupido , e allora cercai di scacciarli con la logica ma piu ci provavo e piu erano presenti allora decisi di ignorarli e fortunatamente funzionò e sono stato bene per 1/2 settimane ma poi un altro pensiero "forse ho questi pensieri perche sto impazzendo" e tutto da punto a capo ansia ecc..
poi riusci ancora una volta a ritrovare la serenità ma a quanto sembra il mio cervello si diverte nel torturami con questi pensieri , e ricominciarono questi pensieri sul suicidio poi 1 settiamana fa ho scoperto una meditazione e meditando 10 min sono riuscito a tenere a bada questi pensieri e questi ultimi 4 giorni sono stato bene ma ieri mentre tornavo mi è tornata in mente una scena di un film in cui un tizio diceva "questo è tutto un sogno non è reale" e il mio cervello come fa sempre iniziò a rimuginare "cosa è la realtà, cosa puo essere definito reale, e se questo fosse un sogno e mi dovessi uccidere per svegliarmi".
dato che non posso/non voglio andare dallo psicologo ne prendere medicine, cosa posso fare?perche appena raggiungo una sicurezza questi pensieri me la distruggono con nuovi dubbi
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

due mesi fa ha postato un consulto molto simile. Ha letto l'articolo linkato dal collega?

"e allora cercai di scacciarli con la logica ma piu ci provavo e piu erano presenti allora decisi di ignorarli e fortunatamente funzionò e sono stato bene per 1/2 settimane"
E' proprio così, più cercherà rassicurazioni, consigli o pareri terapeutici, più rafforzerà il circolo vizioso del pensiero ossessivo.
Visto che è già un po' di tempo che prova da solo, perchè non prende appuntamento con uno psicologo psicoterapeuta? Sono certo che dalle sue parti non farà fatica a trovarne uno

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il tempo ,
si ho letto la l'articolo del suo collega e l'ho trovato molto interessante e d'aiuto, per la questione dello psicoterapeuta vorrei evitare sarebbe come ammettere la sconfitta, che da solo non ce la posso fare , vorrei prima provare dando il mio massimo , fare tutto ciò che posso per ignorare questi pensieri anche se difficile dentro di me so che ce la posso fare!
grazie ancora , e chiedo scusa se ho ripostato di nuovo il mio problema ma ne avevo bisogno