Smettere di fumare

Salve sono un ragazzo di 25 anni che soffre di depressione in cura da uno psicologo. Da una settimana ho smesso di fumare, però purtroppo o comunque so che sono dovute all'astinenza da nicotina la mia depressione è aumentata. Purtroppo spesso mi viene in mente l'idea del suicidio. Come posso fare per superare queste cose? Affidarmi anche eventualmente ad uno psichiatra? Il medico di base può prescrivere eventualmente farmaci in accordo con lo psicologo?
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Mi ha incuriosito come il titolo sia abbastanza dissonante dal contenuto del consulto.
Come già risposto dai colleghi nei consulti precedenti, il modo più efficace oer superare queste cose è di affidarsi ad un professionista che possa valutare il suo caso ed eventualmente impostare una terapia. Lo specialista di riferimento può essere uno psicologo psicoterpeuta o un medico psichiatra. Solitamente, in caso di una terapia con uno psicologo psicoterpeuta, in caso di pensieri ricorrenti con temi inerenti il suicidio, è consigliato anche una terapia farmacologica (e quindi, in carico allo psichiatra). Il percorso di terapia si può svolgere comunque parallelamente.
Ci faccia sapere, se vuole.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Sì grazie mille per la risposta, il problema è che ho provato a contattare uno psichiatra sia tramite servizio sanitario ma la prima visita era a gennaio, sia tramite centro igiene mentale vicino al mio paese ma anche lì i tempi erano lunghi oggi ne parlerò con il medico di base comunque continuo con la psicologa
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Sarebbe bene s la psicologa fosse anche psicoterapeuta. Ne parli con lei, potrebbe consigliare al Medico di base di farle una ricetta pernuna prestazione urgente, e abbattere così i tempi lunghi di attesa.