Stress/febbre ma non averla
Da quando il mio ragazzo mi ha lasciata ho passato un brutto periodo in cui piangevo ogni giorno e ho fatto 1 mese di assenza a scuola in cui piangevo ogni giorno. Mi ero ripresa e con la scuola feci un viaggio di 5 giorni. Li ebbi un attacco di panico e piansi, volevo tornare a casa perché mi sentivo che sarei morta e mi faceva stare male. Tornai a casa e dopo circa 1 mese sentivo il senso di irrealtá e mi sentivo come se fossi morta in viaggio o in coma e la mia vita era un sogno. Ora mi viene per 2 giorni al mese circa e poi scompare e ad agosto ho passato tutto il mese con ansia ogni giorno. Ora che ho iniziato una nuova scuola (altro stress), mi capita di avere una pareidolia con la coda dell'occhio, di vedere movimenti o persone sempre e SOLO con la coda dell'occhio o moscerini che volano (quando guardo il cielo vedo stelline luminose e avverto un forte dolore agli occhi). Una volta ero in auto e l'abbagliante di un auto la scambiai per un uomo che correva con la coda dell'occhio ma poi guardando vidi che era solo un abbagliante. Ora faccio caso anche ad un granello di polvere che vola mentre prima mai, mi allarmo pensando sia un'allucinazione. Una volta ho sentito mio fratello che parlava e lui non lo aveva realmente fatto e poi é successo altre 5 volte che sentivo parlare. nel panico andando su internet lessi della schizofrenia (io già sono ipocondriaca perché a 15 anni pensavo di avere un tumore).Ora vivo OGNI giorno nell'ansia (premetto che sintomi non ne ho tipo parlare sola o bloccarsi e le mie pseudo allucinazioni sono SOLO con la coda dell'occhio il 98 % delle volte ma quelle uditive sono più rare ma mi preoccupano. Ultimamente mi sveglio con le occhiaie e le guance rosse mai viste per la tensione. Mi sento come se ho la febbre ma non ne ho... sento la testa pesante come quando si ha la febbre e mentre sudo ho dei brividi di freddo da 1 mese circa con un po di nausea forse per ansia. Sono molto preoccupata ma premetto che quando esco di casa mi tranquillizzo un pò e rido delle mie paure ma poi riprende la mia ansia di essere schizofrenica. Nella mia famiglia nessuno è pazzo o ha la schizofrenia. Su internet trovai la sindrome di asperger e per giorni mi venne l'ansia per paura di averla perché porta allucinazioni. Qui in un consulto un dottore mi disse che erano solo illusioni e ansia con derealizzazione. Possono essere causati dalla sensazione di febbre? Quindi la causa di tutto è l'ansia? La cosa che mi preoccupa é che tipo una volta una mia amica ha detto una frase e io ho capito una cosa totalmente diversa e mi è successo 3 volte ho paura che sto iniziando ad alterare la realtà e sto male, ma è anche vero che avendo consapevolezza ho buon contatto con la realtà. Da cosa dipende la febbre?a 17 anni si può impazzire così? Nella mia famiglia comunque sono quasi tutti ansiosi come me e nessuno é malato o pazzo. Prego tantissimo a chi risponderà di dirmi se sono schizofrenica o no. Si eredita o può venire anche sola?

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
Il suo è certamente un consulto complesso, visto il numero notevole di sintomi che riporta. Alcuni di questi sono caratteristici della schizofrenia, come avrà sicuramente avuto modo di leggere; altri non lo sono, e altri ancora si ritrovano in più psicopatologie (per esempio, il disturbo di derealizzazione, che ha in se anche una forte quotadi ansia). La diagnosi di schizofrenia è una cosa molto complicata, oltre che statisticamente rara, perciò ci è impossibile rispondere direttamente alla sua domanda. Sta di fatto che la schizofrenia non ha caratteristiche di intermittenza (lei ci dice addirittura che alcuni sintomi le vengono 2 giorni al mese). Si dovrebbe valutare, inoltre, la tipologia, la durata e la gravità di queste sue allucinazioni. Ha fatto qualche visita medica specialistica?
Inoltre, nel suo racconto spesso ci dice di essere preoccupata di avere qualche disturbo grave:
"mi allarmo pensando sia un'allucinazione."
"quando esco di casa mi tranquillizzo un pò e rido delle mie paure ma poi riprende la mia ansia di essere schizofrenica. "
"mi venne l'ansia per paura di averla perché porta allucinazioni."
Tutto ciò può far pensare che la componente ansiosa sia ben presente, e quindi da prendere in considerazione per appofondimenti diagnostici. Il consiglio che posso darle, è di sentire personalmente un collega psicologo psicoterapeuta della sua zona per far valutare il suo caso ed eventualmente impostare una terapia.
Aggiungo che la schizofrenia, come in gran parte le altre psicopatologie, ha un'origine biopsicosociale: ovvero è data dall'interazione tra fattori genetici e biologici, psicologici e socio-relazionali (nonostante non si sappia con certezza il peso che ogni fattore ha).
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Grazie dottore.
Ho letto tutti i sintomi della schizofrenia e, come già detto, non mi ci ritrovo (a parte le illusioni con la coda dell'occhio che non sono allucinazioni).
Lei pensa che io sia schizofrenica?
Per me é ansia e ipocondria lei cosa dice?
Sul forum mi hanno detto che le allucinazioni sono ben altre dalle mie.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Non esprimo un parere diagnostico. Personalmente non ritengo che una variazione così distante dei sjuoi sintomi possa costituire un quadro schizofrenico, che, se presente, altera in modo estremamente grave la funzionalità sui diversi piani di vita (lavoro, scuola, famiglia, relaioni..). Secondo me la componente ansiosa e ipocondriaca è forte e sarebbe da analizzare, insieme ad altri fattori che possono, in concomitanza, aggravare il suo quadro facendole credere, in realtà, di avere qualcosa di molto più grave di quanto in realtà è.
[#4]
Utente
Grazie mille dottore.
Oltre quelle illusioni con la coda dell'occhio o sentirmi chiamare, non ho nessuna variazione della mia vita familiare e scolastica che é rimasta sempre la stessa, e queste cose non mi recano alcun danno ne in casa ne con gli amici o a scuola, anzi i miei prof dicono che sono fin troppo tranquilla.
Grazie dottore mi ha tranquillizzata infatti nei momenti in cui non ho ansia so di non avere la schizofrenia ma la paura mi gioca dei brutti scherzi.
Buona serata dottore e grazie.