La ex NON-Moglie del mio ragazzo

Buonasera vi scrivo perché sono mesi che sono rosa dalle domande.
Sono insieme ad un ragazzo da quasi un anno, sin da subito lui in maniera aggressiva, quasi volendo mettermi alla prova, mi ha raccontato della sua storia andata male. Di una storia apparentemente rose e fiori che avrebbe dovuto sfociare in un matrimonio, quasi tutto organizzato, che è finita in realtà con un grande fiasco: con lei che va via e dopo qualche mese rimane incinta di un altro.
Posso immaginare l’immenso dolore che abbia provato lui. Da quel momento sono passati oramai due anni ma lui all’inizio mi parlava spesso di lei, di che tipo era, di cose strane che faceva, persino di loro abitudini anche intime (il loro spuntino fisso dopo aver fatto l’amore, ad es.) Io sinceramente all inizio l ho lasciato sfogare, considerandola una cosa normale. Ma adesso dopo quasi un anno alcune cose iniziano a darmi fastidio. Ancora ricorda, meno spesso di prima, alcuni episodi passati con lei, a volte la paragona a me, sminuendo lei. So tra l altro che le controlla ancora il profilo fb.
Tra l altro dopo un paio di mesi dall inizio della nostra frequentazione mi ha presentato a tutta e dico tutta la sua famiglia e ad i suoi amici. Pensavo fosse frettolosa la cosa ma mi ha fatto piacere lì per li, dimostrava di tenerci a me. Dopo soli 3 mesi mi ha detto ti amo e abbiamo iniziato una convivenza a periodi (il lavoro ci porta lontano da casa per mesi) nella casa che lui ha comprato per il suo ex progetto di famiglia. Dormiamo nella camera da letto con i mobili che la sua ex ha scelto. Inizialmente ci ho dato poco peso presa dal vortice della foga d amore iniziale ma adesso a mente calma inizio a riflettere. Anche l intimità tra noi è strana. Lui sembra poco voglioso. Nelle mie precedenti relazioni ho avuto uomini focosi, che mi mangiavano con gli occhi e con cui a volte passavamo ore intere a letto a fare l amore tra sesso e chiacchiere. Con lui non è mai successo niente di ciò. Sono spesso io a provocarlo, a volte mi rifiuta e spesso non mi soddisfa o non ha il piacere di farlo. Sento che tutto questo amore che dice di avere per me ha qualche crepa. Mi ritiene una brava ragazza. Sei troppo brava è quello che mi ripete sempre. Ma più passa il tempo e più mi sembra che il suo amore non sia del tutto vero. Sento l ombra di questo passato su di lui. E lui sembra che voglia finire con me quello che ha iniziato con la sua ex. Che ha amato, molto più di me a vedere le loro foto e i vecchi messaggi che si scambiavano quando erano insieme.
Mi aiutate a capire cosa dovrei fare?
Grazie infinite
Lyra
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,

pennellate vivide per descrivere i Suoi dubbi,
che si riassumono in
"..Sento l ombra di questo passato su di lui. E lui sembra che voglia finire con me quello che ha iniziato con la sua ex..."

E ci chiede:
"Mi aiutate a capire cosa dovrei fare?"

La prima cosa è distinguere tra le Sue percezioni e paure
e la realtà:
si ponga come osservatore esterno e verifichi quanto ci descrive con occhio il più possibile asettico.

Una riflessione, poi:
non è possibile che due amori siano uguali, forse nemmeno confrontabili,
e dunque con Lei lui sarà diffferente che con l'altra, si comporterà forse in altro modo anche sessualmente (il cui disinteresse non è "differenza", è "diversità" o egoismo).
E' possibile però anche che lui, se rimasto colpito fortemente dalla prima vicenda, se la porti dentro a lungo (per sempre?).

In queste situazioni
generalmente si sbaglia
facendo da confidente sulle vicende vissute con la ex,
alla quale in questo modo si permette di pen/entrare nel territorio della nuova coppia.

"Cosa fare?" ci chiede.

Le consiglierei di farsi aiutare di persona nel lavoro di chiarificazione interiore,
considerato che ne va della Sua relazione.
Chieda una "consulenza singola lunga"
di persona ad una Psicologa Psicoterapeuta con esperienza nello specifico settore della coppia e affettivo. La potrà aiuterà.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/