Com'è possibile evitare pensieri futili in una relazione? entrate
C'è questa situazione particolare in cui io e questo ragazzo stiamo insieme da un anno e ogni tot di settimane o mesi vengono fuori problemi inutili scaturiti, lo ammetto, da miei pensieri altrettanto futili che a mente lucida riconosco facilmente evitabili.
Prima di lui sono stata single per circa tre anni, mi vedevo con qualcuno, ma nulla di serio. Prima di quei tre anni ho avuto la mia prima relazione e la più importante, perché ha lasciato ferite che solo dopo così tanti anni sono riuscita a risanare e probabilmente neanche del tutto (perché riconduco a quest'ultima alcune insicurezze relazionali). era una relazione malsana, lui mi manipolava e non mi trattava bene, purtroppo l'ho capito tardi, perché ne ero innamorata e avrei sopportato se non fossi cresciuta.
Ho aspettato per tre anni una persona come il ragazzo con cui sto adesso, avrei potuto accontentarmi, ma non l'ho fatto.
Fin dall'inizio con il mio attuale ragazzo avevo dubbi persistenti, avevo paura mi levasse libertà, che mi usasse.
Dopo un po' ho capito che persona fosse e mi sono riabituata all'idea di avere una relazione, conscia che la persona che mi trovavo accanto avesse una testa sulle spalle e tanto amore da dare
I problemi che sono sopraggiunti sono altri: le persone intorno a me mi dicevano spesso che lui non era al caso miofisicamente parlando, "troppo dislivello", dicevano. Parenti e pure amici. Io ho continuato ad andare avanti nella relazione perché so che ne vale la pena e che farmi trascinare non è da me, anche se alle volte senza rendermene conto mi sento influenzata, al punto da vederlo brutto e poi dinuovo piacevole ai miei occhi.
Una cosa schifosa che mi è capitato di fare è stato guardare suoi amici con un certo occhio di gradimento, magari fantasticarci su e ciò, pensandoci a mente lucida, mi fa sentire sporca e in un certo senso traditrice nei suoi confronti, magari quelle persone neanche mi piacciono veramente.
Non sono una persona che dà peso ai pregiudizi altrui, perché io con questo ragazzo voglio costruirci un futuro, ma sentire dire determinati giudizi da persone care, mi fa crollare il mondo addosso, perché è qualcosa che mi rende felice e mi sento priva nel condividere tal senso di serenità e anche se io vado loro contro e faccio notare quanto superficiali e stupidi siano nel dire ciò, mi sento trascinata senza volerlo, come se mi dovessi creare paranoie inutilmente.
Altri problemi all'interno della relazione (e me ne rendo conto sempre dopo) è che tendo a cercare costantemente la sua attenzione. Un messaggio mancato, una carezza mancata, una parola mancata, mi fa stare male. l'altra sera è stato con le cuffie per ore e nonostante io mi facessi notare, continuava, perché voleva rilassarsi.
Dopo un po' mi è venuto una sorta di attacco di panico, mi sentivo come se non riuscissi a respirare. dopo che siamo rimasti abbracciati mi sono sentita come se non avessi più nulla. Chiedo aiuto per vivere al meglio questa relazione, prima che si stanchi di me, grazie.

[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
provocatoriamente le faccio notare che dice "Non sono una persona che dà peso ai pregiudizi altrui" ma subito dopo scrive "ma sentire dire determinati giudizi da persone care, mi fa crollare il mondo addosso". Sono gli altri che le impediscono di vivere serenamente, o lei "utilizza" gli altri in tal senso?
"perché io con questo ragazzo voglio costruirci un futuro"
Forse potrebbe partire dall'ascolto di sè, anche se al momento perlomeno sembrerebbe sentirsi insicura su questo "Un messaggio mancato, una carezza mancata, una parola mancata, mi fa stare male". Perchè? Un percorso psicoterapeutico credo possa di certo aiutarla a vivere con più serenità non solo la relazione con questo ragazzo ma tutte le relazioni con gli altri, senza dimenticare anche quella con se stessa, per poter poi fare delle scelte con più serenità e consapevolezza.
La lascio con un'ultima frase: le opinioni delle persone a noi care saranno sempre importanti, ma non più importanti della nostra di opinione. A patto che si sappia quale sia.
Saluti
Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com