Ho una sensazione stranissima

Buongiorno dottori, mi chiamo Giulia e scrivo perché ultimamente avverto una sensazione stranissima che mi sta preoccupando troppo. É iniziato tutto piú o meno due settimane fa, quando, mentre stavo dormendo, mi iniziò a battere il cuore fortissimo, ma senza ansia, così andai al pronto soccorso ma non riscontrarono nulla di anomalo al cuore, il giorno dopo mi sentii tutto il girono in uno stato di malessere generale e mi agitai molto, il giorno dopo, quel malessere passò, ma la sera andai in un centro commerciale e mi venne una specie di attacco di panico a tal punto che sono dovuta uscire e andarmene a casa, da quel giorno avverto una sensazione stranissima, credo sia la derealizzazione ma anche la depersonalizzazione, non so, mi sento in aria, ho la testa confussissima, la realtà di fronte a me e i suoni che sento li percepisco lontanissimi da me, a volte per esempio muovo il braccio e non sento che lo stia muovendo io, non mi sento la terra sotto i piedi, come se fossi sulle nuvole ho tutte queste strane sensazioni, la cosa che mi spaventa di piú é che non so se sia solo per l'ansia anche perché le ho tutto il giorno, adesso inizierò una terapia con una psicologa, io provo a distrarmi ecc, perché dicono di non pensarci, ma quando sono fuori queste sensazioni peggiorano, per esempio oggi sono andata in un negozio per distrarmi con una mia amica, ma, appena entrata, mi sono sentita malissimo, mi sentivo come se stessi per svenire (testa fredda, le luci mi sembravano fortissime, mi sembrava tutto distante dalla realtà) ho davvero paura che queste sensazioni non se ne vadano mai piú perchè davvero sono bruttissime e come se avessi bevuto o fumato qualcosa (non ho mai bevuto e mai fumato) oppure come se stessi per svenire da un momento all'altro, anche perché io soffro molto di svenimenti e i sintomi sembrano quelli. Grazie in caso di una risposta. Arrivederci!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il disturbo da panico è compatibile con tutti i sintomi che riferisce. Lei dice che inizierà una terapia presso una psicologa, ma ha inviato la richiesta in psichiatria, il colloquio sarà con un medico psichiatra o con una psicologa? Non è la stessa cosa, il medico può prescrivere farmaci e fare psicoterapia, la psicologa può effettuare test e fare anche lei psicoterapia. In ogni caso ci sono cure efficaci, farmacologiche e psicologiche che aiutano a gestire i sintomi. Il pensiero che hanno tutti o quasi è "sto troppo male perchè sia ansia, dev'essere qualcosa di più grave", ma è un pensiero sbagliato.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta, comunque si, ho sbagliato io, dovevo mettere psicologia perché, appunto, sará una psicologa, ma non sono molto esperta e pensavo non ci fossero grandi differenze, scusate ancora.
Comunque grazie della risposta, e si, purtroppo io sono anche ipocondriaca e penso sempre a qualcosa di piú grave, adesso vedrò come andrà più avanti. Arrivederci e grazie ancora !