Posso interrompere la terapia con antidepressivo dopo 17 anni?

Buonasera dottori,
per 12 anni ho preso 30 mg di citalopram.... poi per peggioramento della mia vita ne prendo ancora 40 mg da ultimi 5 anni.. quindi sono 17 anni in tutto.
Sto imparando a gestire meglio la mia vita e l'ansia è solo a giorni..... secondo voi facendomi seguire potrei toglierlo?? molto lentamente?? perchè la depressione la avvertivo con forti vertigini e non mi alzavo piu dal letto e ho paura.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La terapia cronica con gli antidepressivi trova la sua indicazione quando dopo tre episodi depressivi si ritiene che il rischio di recidive, per numero e gravita' di episodi, renda questa terapia conveniente. Nei disturbi di ansia trattati con ad quello che si rischia alla sospensione e' solo una ricaduta della sintomatologia presistente. Sara' il paziente con lo psichiatraa valutare se il gioco vale la candela, visto il quadro clinico. Quindi puo' valutare una graduale sospensione del farmaco assieme uno psichiatra. Se questo non fosse possibile, non ne faccia una tragedia : l ' importante e' stare bene.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
dottore ma mi hanno detto che 40 mg sono una dose alta e ho paura cmq gli esami del fegato sono eccellenti...epoi credo che dopo 17 anni ormai il cervello si e' assuefatto..che dice??
[#3]
dopo
Utente
lei che ne pensa??