Allucinazioni

da alcuni giorni, esclusivamente la notte (dopo le 24. 00), quando inizio ad essere stanco e a far male la testa (studio fino alle 3-4), mi capita qualche volta di vedere nell'oscurità piccoli puntini luminosi che scompaiono immediatamente appena ci fisso lo sguardo.
Mi ci sono fissato..
Credevo fosse una lucciola ma non la vedo.
Sono in un periodo di fortissima ansia e stress e in terapia da uno psichiatra con SSRI.
Quale può essere la causa?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive escluderei che si tratti di allucinazioni.
Anche un’aura visiva sembrerebbe poco probabile in base a quanto riferisce.
È probabile che all’origine del fenomeno ci siano la stanchezza e lo stress.
Se dovesse persistere effettui una visita oculistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si, aspetto la prossima settimana e se non è passato ci vado.
Tuttavia mi sono accorto di essermi spiegato male.
Mi capita di vedere, ogni tanto (ad esempio alcune volte al giorno, specialmente se faccio le ore piccole), un puntino immobile e luminoso di colore bianco o rosso o blu che appare nel campo visivo per una frazione di secondo, specialmente nell'oscurità, e che appena tento di mettere a fuoco, scompare.
Ad esempio sto leggendo e vedo con la coda dell'occhio una macchiolina rossa al centro del foglio che scompare immediatamente.
Non sto parlando delle mosche volanti (che ho e conosco bene) che posso vedere in ogni momento muovendo lo sguardo e neppure di fosfeni che vedo se guardo una fonte luminosa e che rimangono qualche secondo prima di dissolversi: questa sembrano riflessi di luce (come se ci fosse un pezzetto di vetro colpito da un reggio solare) o microscopiche scintille luminose che scompaiono immediatamente nel buio.
Nell'ultimo periodo ho dormito da 7 a 2 ore a notte a causa di un periodo fortemente stressante e impegnativo (prendo la sertralina ) e negli ultimi giorni è comparso un mal di testa che mi rende paradossalmente difficile dormire.
Feci già una visita oculistica completa lo scorso Settembre perchè notai delle mosche volanti e visual snow e mi feci prendere dal panico: l'oculista non trovò niente se non 8\10 ad un occhio ma 10\10 all'altro.
E' possibile che sia la privazione di sonno che lo stress che la sertralina potrebbero provocare quelle "scintille"?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile che le tre ipotesi avanzate siano la causa del disturbo riferito.

Cordialmente