Allucinazioni ipnagogiche

Salve dottori,
Premettendo che vengo da un periodo di forte ansia e stress dove ne ho passate davvero di tutte e di più.

Volevo esporvi un problema che mi sta attanagliando.

Da sempre fin quando io riesca a ricordare ci sono stati dei momenti prima di dormire in cui alcune volte sentivo rumori, voci di parenti o sconosciuti e anche musichette.

Questo in una fase iniziale del sonno, che però non mi ha mai impedito di addormentarmi.

Ultimamente dopo questi vari disturbi dati dall ansia lessi di alcune caratteristiche di psicosi.

Da quel momento ogni volta che mi si presentano questi fenomeni prima di dormire mi sveglio e perdo il sonno.
Anche per l'intera notte.

Dovrei preoccuparmi o fare controllo?
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Non deve preoccuparsi in quanto sono fenomeni legati all'ansia. Basta prendere un ansiolitico e scompaiono.

Prof. Enrico Volpe

[#2]
dopo
Utente
Grazie , mille per la pronta risposta.
Quindi anche la paura che mi assale quando qualcuno sgrana gli occhi e mi ritrovo a fissarlo, sento come un senso di irrealtà , tutto frutto di ansia?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ritorno su questo consulto, questa notte ho avuto altri disturbi in realta sono stata tutta la notte in una fase di dormiveglia ovvero appena cercavo di dormire nella mia testa c era il caos, non pensieri consigli, bensì voci musiche o comunque caos che mi portava al risveglio, non ho riposato per tutta la notte, le allucinazioni ipnagogiche se sono queste, possono essere cosi severe? Premetto che le notti scorse duravano solo alcuni secondi poi riuscivo a dormire.
Stanotte nulla.