Sintomi autismo neonato

Salve, sono una mamma molto apprensiva ed ho paura che il mio bimbo di 7 mesi e mezzo possa avere dei sintomi che ricordano l'autismo. ha manifestato il sorriso sociale nel secondo mese di vita e cominciato a vocalizzare in questo periodo. e' sempre stato un bambino vivace ama stare in braccio e non vuole stare sul passeggino. se lo si mette seduto sul passeggino allunga le braccia a chiunque della famiglia gli si metta davanti io, papà zia, nonne. durante il giorno sta con me e con mia mamma. viene a trovarlo tutti i giorni anche l'altra nonna con la quale fa delle grandissime risate, gli allunga le braccia per essere preso. e sia a lei che all'altro nonno che vede meno se avvicinano il viso a lui con le manine glielo tocca. ama fare il gioco dell'occhio bello e in qualsiasi librino che contiene un volto con il ditino indice indica le varie parti del corpo e alcune volte alla richiesta dove sono gli occhi del pupazzo orso con il dito li indica altre indica a caso l'orso. si volta quando viene chiamato la maggior parte (ha iniziato verso i 4 mesi) delle volte altre no. sopporta bene tutti i suoni e rumuri anche se lo spaventa un pochino quello del frullatore. sente ogni suono anche il più lieve e si volta nella direzione in cui l'ha sentito. la mia preoccupazione è che non lalla, dice spesso ei ei ei soprattutto quando è con la nonna e si diverte ghe gu e una specie di gargarismo,
oh ah ma lallare niente. segue con lo sguardo quando gli si parla e nel gioco di lanciare le palline aspetta che la persona che ha davanti gliele lanci e ride come un matto. l'ho svezzato a 6 mesi e non ho avuto nessuna difficoltà ha accettato tutti i cibi fin da subito e non mangia omgeneizzati ma cibi freschi frullati. ho inserito tutto carne pesce verdure e erbe aromatiche. ha comiciato a salutare poi ha smesso anche se delle volte apre echiude le mani più a caso che per salutare secondo me. se è in braccio a noi genitori o nonne sorride alle persone sconosciute se è sul passeggino spesso sembra che voglia iniziare a piangere. anche se l'altro giorno al supermercato era seduto sul carrello e una donna sconosciuta ha iniziato a guardarlo e a sorridergli e lui la guardava incuriosito e le ha sorriso. dorme 12 ore la notte dalle otto alle sei gli do il latte e ridorme fino alle otto e fa due pisolini il giorno uno la mattina e uno il primo pomeriggio di un' ora e due ore se non ha problemi di dentini lo mettiamo a letto da sveglio e si addormenta da solo.. non vuole essere cullato si agita, gli piace invece essere baciato e delle volte apre la bocca e morde il mento a me e alle nonne, se gli si scopre la panci e lo si bacia sorride e fa ghhee, quando gli metto la crema su tutto il corpo è felice e sorride non dà problemi nel vestirlo anche se a volte scalcia e ride gli piace fare il bagnetto. secondo voi dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile mamma apprensiva,

Preoccuparsi? Perché? I Pediatri sono molto attenti a tutti i sintomi e il bimbo è dunque controllato adeguatamente.
Si goda il Suo bambino evitando di sottoporlo ad una specie di continua osservazione.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta. La mia è una preoccupazione relativa al fatto che non Lalla. Dice solo ei ei ei ghe guu gargarismi vari e am mentre mangia certi giorni quasi ad ogni boccone. Ma mamamam papapaoa etc niente..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
I bambini non sono manuali,
cioè libri stampati.
Sono esseri concreti con tutta la propria splendida varietà .
Se non lalla, lallera’.
E se non lallera’, salterà la fase e andrà direttamente a quella successiva.

Buona serata!
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta grazie mille!!!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Prego,
È stato un piacere!

Dott. Brunialti