Sertralina

Salve, sono un uomo di 32 anni e da quando ne avevo 19 sono in trattamento con la sertralina hexal 50mg, perchè a quell'età mi erano venuti attacchi di panico e forse anche una lieve depressione,ho iniziato con 50 mg i primi 4 /5 anni poi scalata fino ad arrivare a prenderne 25 mg che tutt'ora prendo da circa 3/4 anni, ho notato che ci sono periodi che sono molto ipocondriaco, riguardo a fobia per cuore e tumori e malattie in generale, ma in questo periodo più per il cuore (Ho sempre paura che mi possa venire un arresto cardiaco o un infarto) ho iniziato ad avere questa fobia da quando mio padre a avuto un infarto a 56 anni ora ne ha 63.
Poi ci sono giorni che mi sento con la testa tra le nuvole come se sono assente, difficolta a concentrarmi, giorni che mentre cammino o anche fermo sbando , o come una sensazione di barcollamento.
Sento qualche notizia di qualcuno che si è suicidato e mi sale la paura che magari lo potrei fare anche io, e il solo pensare a queste cose mi mette paura, ansia.
Ormai prendo la sertralina da 12/13 anni e mi piacerebbe vivere magari senza il bisogno di prendere la sertralina, (avevo anche provato a dimezzare i 25 mg ma dopo alcuni giorni mi sentivo facilmente irritabile nervoso e a volte anche manesco).
A lungo dopo tanti anni la Sertralina causa qualche problema?
Secondo lei questi sintomi a cosa sono dovuti?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I sintomi posso essere legati ad un dosaggio insufficiente di farmaco che assume.

Nel corso di trattamento è utile effettuare controlli periodici per la valutazione della terapia e le sue variazioni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie Dott Ruggero
La sertralina hexal 50mg usandola per molti anni come sto facendo io causa qualche problema ciòe a lungo andare?
Secondo lei potrei anche smetterla di assumere pian piano?
Ho con i seguenti sintomi e paure che le ho descritto precedentemente e impossibile?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Il disturbo di panico o disturbi d ansia causano tutte queste cose?
Ci sono giorni che mi sento anche un po' giù di morale, e mancanza di forze