Prazene

Salve, sono seguito da una psicologa per disturbi di ansia. Ansia che si presenta solo in determinate situazioni quali il mangiare fuori casa. In vista di un evento particolare abbiamo optato per l'utilizzo di un ansiolitico da usare qualora, quel giorno, si presenterà il mio stato di ansia e non saprò gestirlo. Cosi sono andato dal dottore che mi ha prescritto il prazene in compresse da 10mg. Secondo voi va bene o mi ha dato uno meno forte sottovalutando la situazione?lo chiedo perche mi ha dato questa impressione. Soprattutto, mi ha detto di prendere una compressa al giorno ma quando ho specificato che la mia ansia non è costante ma si manifesta solo in occasione non mi ha detto se dovevo comunque prendere una compressa al giorno o se posso prenderla solo nel momento in cui non riesco a gestire l ansia. Da come mi spiegava la psicologa posso fare anche cosi, cioè prendere l ansiolitico solo nel momento del bisogno.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Gli Psicologi non si occupano dei farmaci,
e dunque deve porre la domanda al medico che glielo ha prescritto.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
per quanto attiene all'assunzione dei farmaci è bene che si rivolga direttamente al medico che glieli ha prescritti, anche per la posologia e i tempi di somministrazione.
Sarà lui a decidere se sarà necessario utilizzarli al bisogno o in modo costante per un certo periodo.
Lo psicologo non prescrive farmaci, né si esprime sulle modalità di assunzione o sospensione. Tenga separati i due ruoli.
Cordiali saluti

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, però mi sono accorto di non essermi spiegato bene. Io ho seguito il consiglio della mia psicologa e mi sono fatto prescrivere dal dottore un ansiolitico che ha scelto lui. Mi ha detto che sarebbe da prendere una pastiglia al giorno. Dato che il mio disturbo di ansia si presenta solo in una determinata occasione, ho chiesto se potevo prenderla solo nel momento del bisogno...il dottore ha risposto con "prova e stai a vedere".
Ora alla luce di ciò,chiedevo se qualcuno sa se la pastiglia funziona lo stesso se la prendo nel momento del bisogno o se devo prenderla ogni giorno per "preparare" l'organismo o non so per altri motivi.
Grazie
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Come già detto sopra,
noi Psicologi non ci occupiamo di farmaci.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti