Paranoia

Buongiorno,

faccio una terapia cognitivo comportamentale da un anno ormai e le cose vanno di male in peggio. Oltre a non fidarmi della mia terapeuta, penso che abbia dei comportamenti poco appropriati al suo ruolo. Ad esempio, è più interessata alla sua reputazione che alla mia. Noi siamo attive nella stessa associazione e lei mi consiglia di non parlare delle mie esperienze traumatiche perchè se no potrebbero pensare che il disturbo di cui soffro è di origine psicologica.

Mi consiglia invece di dire a tutti che i miei abusavano di sostanze, cosa che evidentemente è dannosa per la mia reputazione soprattutto lavorativa, oltre che non del tutto vera. Mia madre beveva in gravidanza, come fanno molte donne delle sue parti. Non è una cosa da segnalare ad un servizio per le dipendenze, anche se alla fine mi ha causato un disturbo del neurosviluppo. Che l'associazione non è di causa-effetto, ma è per così dire trasversale per me è chiaro, ma questo suo disinteresse per la mia reputazione mi fa sentire tutto fuorchè protetta.

Dovrei cambiare terapeuta o insistere? Io ho tenuto duro per un anno intero perchè so di avere ovvi problemi di fiducia, ma le sue parole mi stimolano un'intensa paranoia che investe anche gli altri terapeuti da cui vado, mi sento accerchiata da persone che non hanno a cuore il mio benessere, ma il loro interesse.

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è parecchio complesso fornirLe una indicazione.

Credo di capire che la Sua Psicologa sia anche la psicologa dell'associazione che ambedue frequentate.
E già qui c'è qualche problema.

Inoltre:
la Psicologa è ANCHE Psicoterapeuta? Solo in questo caso può esercitare e praticare la psicoterapia.

Riguardo ai consigli sul dire o non dire:
gli Psicologi non danno consigli, aiutano la persona a guardare dentro di sè.

Se non c'è fiducia
è possibile cambiare Psicoterapeuta,
consapevoli però che la mancanza di fiducia può far parte del disturbo di cui si soffre,
ma di ciò Lei mi sembra consapevole: "..so di avere ovvi problemi di fiducia".
D'altra parte dei dubbi sulla psicoterapia in atto ci parlava già nel consulto del 13.09..

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile Dottoressa,

la persona in questione collabora spesso con i servizi di zona per corsi ai genitori e altro, quindi, mi auguro proprio che abbia le credenziali per farlo!

Mi farò consigliare un/una terapeuta meno vicina alle mie frequentazioni.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se ritiene,
ci tenga al corrente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie,

probabilmente sono stanca, forse è per questo che mi sento più fragile. Lei è molto gentile.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.

Ha il tempo per pensarci con calma.
Buoni giorni.

Saluti cari.
Dott. Brunialti