Ansia e vista

Salve, in questo periodo sono un po'
ansiosa per via degli attacchi di panico. Ieri sera e stamattina appena sveglia sentivo gli occhi tempestati di flash come se delle linee luminose mi impedivano di vedere chiaramente la visuale. Non porto gli occhiali, lavoro molto al computer e da un occhio vedo sfocato ciò che è distante, ma stamattina da entrambi gli occhi non riuscivo a vedere in maniera nitida avevo come delle macchie luminose davanti agli occhi e tuttora mi fanno male. Da premettere che circa 10 anni fa mi capitava assiduamente di avere fastidi agli occhi in concomitanza con stati ansiosi o emicrania da ciclo, il mio medico mi aveva detto che dipendeva dagli ormoni. Ultimamente da circa un paio di mesi accanto all'iride nella parte bianca dell'occhio ho una macchia gialla come una luce, cioè non la vedo ma è proprio presente al bordo dell'iride soltanto da una parte prima era più intensa e da quando sto assumendo la vitamina b, per altre ragioni, ho notato che la macchia gialla, come un riflesso di luce, va e viene, ma è sempre nello stesso punto dell'occhio. Da alcuni giorni vedevo davanti agli occhi come dei fili sottili trasparenti soprattutto alla luce o guardando qualcosa di chiaro. Ieri sera vedevo una macchia gialla davanti agli occhi come se la visuale fosse coperta da questa luce intensa che rendeva sfocate le cose e se provavo a leggere vedevo i bordi delle lettere confusi. Avevo un po' di mal di testa, non troppo intenso. La pressione era 66/90 con i battiti a 76. Avverto un bruciore a entrambi gli occhi e in quel momento intenso quando sento la vista infastidita da flash sento anche pungere gli occhi. Sono molto emotiva. Potrebbe essere un mal di testa con aura? Ho molta paura. Ho fatto recentemente tutte le analisi del sangue e non c'era nulla. Da piccola questo fenomeno si presentava e capitava quando vedevo il flash della fotocamera o passavo da una stanza buia a una luminosa, o avevo uno stato emotivo particolarmente intenso. Ma adesso si ripresenta a distanza di anni e ho paura di perdere la vista. Potrebbe essere grave? O è possibile uno stato ansioso? Vi ringrazio in anticipo. Quando si ripresenta come posso gestire questo fenomeno?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Credo che ancor prima di pensare ad eventuali cause psicologiche sarebbe il caso di escludere quelle organiche mediante una accurata visita oculistica.

È possibile che l’ansia possa dare anche difficoltà e problemi di vista, dato che durante un periodo ansioso intenso avvengono inconsapevoli variazioni del modo di respirare che inducono ad incamerare meno ossigeno, e una riduzione di ossigeno “disattiva” le cellule della corteccia visiva determinando un restringimento e/o alterazioni del campo visivo.
Ma questa o altre valutazioni devono necessariamente essere poste esclusivamente dopo aver escluso cause organiche. Quindi in prima battuta occorre medico oculista.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.