Semplice ansia.o.d.o.c.?
Ad agosto per la.prima.volta in.un.centro.massaggi la massaggiatrice ha provato.a farmi un.rapporto.orale...preservativo messo ma dopo qualche secondo per l.ansia interrompo e vado via....dopo un.giorno.comincia.il.calvario....paura hiv e.mst...in 90'giorni 6 test hiv e mst tutto.negaivo...medico curante e 4 dermatologi dicono che nn c era bisogno.in.quanto nn avevo.rischiato.nulla e nn.riscontrano.mst...purtroppo circa 10 giorni fa vado a farmi un massaggio.per delle tensioni.muscolari..tutto.ok...tornato.a casa inizia l.ansia...sulla mano il.giorno.prima mi.avevano.fatto.un.accesso venoso.in.ospedale per inniettare valium.per.una gastroscopia...comincio.a pensare di aver toccato la maniglia con la.parte dove avevo il.foro del.giorno.prima toccata 5 minuti.prima.dalla.massaggiatrice che magari aveva le.mani.sporche di.secrezioni.sue o.di.qualche cliente...chiamo numeri.verdi chiedo consulti..tutti dicono di nn.aver rischiato nulla e.di.essere.solo.ansie..in tutto.questo mi.sono.lasciato.con la ragazza perche completamemte assorto da questo.pensiero.e.dalla paura di contaggiarla...ad oggi sono.passati 12 giorni e l.ansia c e sempre..a volte sembra di impazzire e cerco notizie su.web e chiamo.numeri.verdi...domani.andro.dalla.psicologa contattata per farmi.dare una mano...rispetto.a tanti racconti.simili.letti io.alle.rassicurazioni nn.ho.creduto.e.nn credo.ma.ai.test si....adesso.un.altro.pensiero mi.sorge..nn sono.riuscito.a gestire questa paura tanto.da.arrivare dallo.psicologo allora èuna cosa grave? A volte sto tranquillo.altre ripenso.all.episodio e vado in crisi specialmente quando.sono.solo...secondo.voi e grave? Riuscira a passarmi quest ansia che mi.ha cambiato.la vita da agosto.ad ora? Tornero ad essere felice e spensierato come.prima? Anche se per colpa.mia ho.perso.la ragazza...sperando possa fare qlcosa.per recuperare ma.se nn.mi.passa questa paura nn posso.fare niente...

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
il DOC è una espressione dell'ansia e lei l'ha ben descritta
legga questi
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Dottore grazie innanzitutto...li ho gia letti..ma visto che alcune volte della giornata sono tranquillo e le mie fobie si affievolano credendo ai consulti chiesti...lei pensa che riesca a venirne fuori con l.aiuto di un vostro collega?
[#3]
Utente
Inoltre nn sono mai stato.ansioso..solo una volta nel 2011 mi prese la.stessa paura...poi dopo.test vari è scomparsa all.improvviso...io penso che il.mio vero problema sia avere una certezza clinica ..o almeno questa è la mia impressione...ma mi preoccupa il.fatto che se 10 esperti dicono che nn.ho corso rischi io nn.riesco a convincermi di questo...
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
“.io penso che il.mio vero problema sia avere una certezza clinica“
No. Le certezze cliniche le danno rassicurazioni temporanee. Il suo problema è l’ansia! L’ansia si manifesta e si mantiene indipendente da una eventuale certezza razionale.
“mi preoccupa il.fatto che se 10 esperti dicono che nn.ho corso rischi io nn.riesco a convincermi di questo...”
Appunto: c’è un problema ossessivo su base ansiosa e questo che scrive è un sintomo del problema.
Vada in psicoterapia e impari a gestire la sua ansia. Altra strada non c’è!
Meglio se una psicoterapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#5]
Utente
Grazie dottore...domani.primo.appuntamento...eppure mi.sembra surreale questa cosa...pensavo di poterla gestire da solo...invece no...anche perche di queste cose apparte il.medico di famiglia nn.se.ne puo.parlare con nessuno...speriamo con.l.aiuto della.collega riesca a superare questo periodo...
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Prego!
In bocca al lupo