Ansia, insonnia, tremori alle gambe, sensazione di nodo alla gola, paranoie
Salve,
Sono una ragazza di 20 anni. Mai avuto nessun problema nella vita, sempre raggiunto i miei obiettivi, famiglia adorabile, amici, un ragazzo che mi ama ecc.
Un anno fa sono stata molto male con uno sfogo infernale dell’Herpes sulle labbra, febbre alta, ghiandole gonfie. Per la prima volta ero entrata in una sorte di depressione: piangevo sempre, attacchi di panico, ansia, insonnia, tachicardia, tremori alle gambe, fatica nel mangiare, paranoica sulle malattie, sopratutto la sera. Nessuno riusciva a capire cosa stava succedendo perché sono sempre stata una persona felice e sicura. Sono anche andata ad una seduta con una psicologa ma cercava traumi nella mia vita e l’ho trovato inutile.
Un giorno la mia ginecologa mi ha detto che probabilmente era causato dall’anello (anticoncezionale). Così ho smesso con l’anello e piano piano cominciavo a sentirmi meglio.
Però da quel episodio, sembra come se l’ansia si fosse svegliata nella mia mente ed ogni evento stressante (nelle mie sessioni universitarie) : ansia, insonnia, tremori alle gambe, sensazione di nodo alla gola, paranoie. Durante l’estate per esempio sto bene, non mi accade nulla. Non è un qualcosa che mi succede frequentemente ESCLUSIVAMENTE negli eventi stressanti.
Vorrei un modo per stare bene come prima? Delle tecniche di respirazione? Già faccio palestra e lievemente aiuta ma voglio tornare ad essere tranquilla e serena, perché non ho davvero nulla di cui lamentarmi e mi sento ridicola.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Può succedere che un evento morboso lasci come conseguenza uno stato d'ansia, con particolare riferimento alle malattie. Nel suo caso più che timori ipocondriaci sembra che l'ansia si sia estesa ad altri eventi stressanti, forse per un'analogia automatica che ha fatto il suo pensiero inconscio.
In ogni caso i disturbi d'ansia recedono molto bene con una psicoterapia, come anche gli eventi traumatici.
Le consiglio pertanto di consultare una psicologa psicoterapeuta per una diagnosi che può orientare un eventuale percorso terapeutico.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo