Comportamenti rituali legati alla dismorfofobia

Salve! Sono un ragazzo di 27 anni, che soffre di dismorfofobia e ansia, che é stato appena preso in cura da uno psicoterapeuta e che sta seguendo una terapia farmacologica, che non sta funzionando bene, ma andremo più presto dal medico per questo. Prima i sintomi legati alla dismorfofobia erano controllabili, ma venerdì di due settimane fa si é verificato un evento che mi ha mandato in crisi: ho ripreso ad avere forte ansia, pensieri ossessivi e rimuginativi sulla mia faccia (la percepisco mostruosa e piena di difetti, mi sono rivolto a tre chirurghi plastici, ma mi hanno detto che io abbia un aspetto normale), che mi stanno portando ad un forte stress e deflessione del tono dell'umore. Sto a fare ricerche del tipo:"un ragazzo brutto può avere una ragazza?". Su Internet ho letto che un ragazzo brutto di faccia non possa fidanzarsi e il solo pensarci mi fa star male. Vi chiedo: queste ricerche peggiorano l'ansia legata alla dismorfofobia? Vanno evitate? Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci chiede:
".. Su Internet... queste ricerche peggiorano l'ansia legata alla dismorfofobia? Vanno evitate?.."

Certamente sì.

Il fatto stesso che Lei lo chieda,
presuppone che conosce già la risposta scritta sopra.

______________

Riferito al consulto precedente:
ha iniziato la psicoterapia?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma ho un altro dubbio. Io chiedo spesso rassicurazioni sul mio aspetto. Anche questo peggiora l'ansia?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Non ha risposto però alla mia domanda:
"Riferito al consulto precedente:
ha iniziato la psicoterapia?"

Io alla Sua domanda "..chiedo spesso rassicurazioni sul mio aspetto. Anche questo peggiora l'ansia?"
rispondo:
sicuramente sì.

Buona serata.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' stato un piacere.

dott. Brunialti