Rapporto morboso?
Buona sera.
Salve, io sto insieme con il mio ragazzo da 3 anni e ha 25 anni, i suoi genitori sono divorziati, e lui abita con sua mamma e i suoi nonni, lei fino a due anni fa aveva un compagno che purtroppo è venuto a mangare e da li si è attaccata molto di più a lui. Lei mi vuole tanto bene, mi tratta come se fossi sua figlia e anche io gliene voglio a lei, però tende ad essere un po invadente, tante volte vuole uscire con noi e allora spesso la accontentiamo perché si sente sola....ma tante volte noto che sia troppo attaccata a lui anche fisicamente, spesso si siede sopra di lui, o magari li tocca le parti intime anche scherzando, non che sta la ma a volte allunga le mani ridento, come una volta dovevamo vedere una cosa (poi non so se lo ha fatto apposta ) si è appoggiata a lui prima mettendo la mano sopra il suo pene di lui, e dopo in un altro momento nell'interno coscia....non so se sia normale o se sono io che mi fisso.
Lui è figlio unico e lei si sente tanto sola, però questa vicinanza fisica mi da fastidio e non so se sia normale che una madre anche scherzando alunghi le mani li a suo figlio anche scherzando, non lo fa sempre però è capitata già qualche volta...
O senò come mi ha raccontato lui qualche volta lei quando si sente sola va a dormire a letto con lui. Devo dire ché come donna è tanto triste e frustrata e ha bisogno di qualcuno.
Io ne ho parlato con lui e lui mi ha detto che non ci ha fatto caso però tante volte lei fa la stupida cosi e non mi ha detto altro...
Secondo voi come comportamento è comprensibile data la situazione? O non è normale?
Spero possiate rispondermi, grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il genere di comportamenti che descrivi andrebbe evitato innanzitutto proprio per non dare adito a fraintendimenti da parte di chi osserva.
Fatto sta che alcune persone non se ne rendono conto, non ci fanno caso e baciano sulla bocca i propri figli, li toccano ecc.
A mio avviso è principalmente per questo motivo che si tratta di comportamenti inappropriati: perché chi guarda potrebbe "pensar male".
Detto questo non è possibile dirle come stiano davvero le cose, se la donna in questione lo faccia in modo innocente oppure, come dici tu, "perché le manca un uomo".
Quando il compagno era in vita, lo faceva lo stesso?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
È sempre stata attaccata a lui ma adesso mi pare che lo sia di piu, a parte che lei la ho vista di piu dopo la mancanza.
Comunque no non lo ha mao baciato in bocca ecc...ma ogni tanto ha questi comportamenti,non sembrano fatti apposta però non mi sembra normale, e nemmeno che lui non dica niente dopo avertelo fatto notare,cosa che lui non ci ha mai fatto caso.
Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Che lui non dica niente, è comprensibile: ci è nato dentro e non ci fa caso. O perlomeno, magari ci fa caso ma sconta l'importanza di quei gesti.
Secondo me parlarne alla signora potrebbe causare incomprensioni.
Faresti meglio piuttosto ad agire indirettamente, ad esempio cercando di coinvolgerla di meno nelle vostre uscite, e forse anche mettendo il tuo ragazzo - delicatamente, per non creare diverbi - di fronte al fatto che forse non si tratta di comportamenti così ortodossi.
In altre parole dovresti essere talmente brava da far sì che sia lui a convincerla a smettere, senza esporti tu.
Non è facile, ma potrebbe essere la via meno difficile.
[#4]
Utente
Eh lo so però tante volte lui fa fatica a dirli di no per paura che resti male, a volte lo ho detto che si ho bisogno dei miei spazzi con lui ma lui ha paura che lei si senta sola dato che tante volte tende a far sentire in colpa...io accumulo e quando scoppio li dico come la penso fino adesso non si è arrabbiato ma non è facile perché mettere bocca sulla madre è sempre un territorio rischioso dato può prenderla sul personale, io di conseguenza mi sto staccando tanto e lui lo ha notato e li ho spiegato in parte le mie ragioni ma fa fatica a prendere parti e cerca di restare neutro
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se ti stai staccando tanto e lui continua a non volersi staccare dalla madre... anche questo è un segnale.
Se è un ragazzo intelligente e se ti ama, alla fine dovrà decidersi: difficile avere allo stesso tempo una fidanzata e una mamma dai comportamenti così liberali.
[#6]
Utente
Va bene, grazie mille per il suo aiuto
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego,
Cordiali saluti