Ansia o sintomo di patologia?
Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 31 anni e da diversi mesi sono tornata in psicoterapia a causa di episodi di ansia e panico. Premetto che sono un soggetto ansioso di base, che vivo in una famiglia ansiosa e che sto attraversando diversi problemi famigliari e personali. Ultimamente oltre a episodi d'ansia a volte lievi, a volte acuti e oltre a sbalzi d'umore, avverto sensazioni di perdita di lucidità, di estraniazione dalla realtà, di mente annebbiata. Il mio psicoterapeuta ritiene che siano sensazioni legate all'ansia, ma io temo che possa essere l'indice di un problema neurologico per esempio, poichè 13 anni fa mi è stata scoperta in seguito ad una risonanza magnetica alla testa una "PICCOLA CISTI ARACNOIDEA RETROVERMIANA SENZA SIGNIFICATIVO EFFETTO MASSA". Dopo meno di due anni ho ripetuto l'esame e la cisti è risultata IMMODIFICATA. Adesso ho paura che queste sensazioni che sento possano dipendere dalla cisti. Sono davvero preoccupata. Confido in un vostro consulto personale, dato che al momento non ho la possibilità di consultare un medico.
Grazie mille.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Il Suo quesito
"..Adesso ho paura che queste sensazioni che sento possano dipendere dalla cisti. Sono davvero preoccupata. ."
è di pertinenza medica,
non tanto perchè io pensi ad una patologia definita quanto proprio per escludere tale causa.
La giro dunque in area medica.
Escluse eventuali cause organiche,
rimane da curare l'ansia;
ma lo sta già facendo assieme alla Sua Psicoterapeuta.
Se nel merito saranno utili i farmaci, sarà lo psichiatra a visitarLa e a proporglieli.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
i sintomi che descrive possono essere sintomi associati ad uno stato ansioso, infatti nel disturbo d'ansia non ci sono solo i sintomi più frequenti e conosciuti come la tachicardia ad esempio. Derealizzazione, depersonalizzazione sono anch'essi sintomi che spaventano molto il pz. Talvolta il pz. si reca al Pronto Soccorso perchè teme di impazzire a causa di questi sintomi. E' vero che più frequentemente i pz. si recano al Pronto Soccorso perchè hanno il timore e la sensazione di stare per avere un infarto.
Io direi che può chiedere al medico di base per escludere e stare tranquilla ma poi occuparsi della Sua ansia e continuare con fiducia la psicoterapia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie mille per le celeri risposte. Sono quasi tutti i giorni in ansia, ho piena fiducia nella psicoterapia e soprattutto nel mio psicoterapeuta ma dato che dopo parecchi mesi queste sensazioni non sono ancora andate via, l'ansia mi aumenta perchè inizio a pensare che possa esserci dietro qualcosa di serio. Se non ho capito male devo inviare questo mio messaggio nella sezione neurologica?
GRAZIE
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo
Gentile Utente,
una cisti retrovermiana, anche se di notevoli dimensioni, difficilmente causa una sintomatologia "psichica", a maggior ragione nel Suo caso in cui le dimensioni sono minime e non c’è effetto massa.
A prescindere da questo elemento però è corretto dopo undici anni ripetere la RM encefalica ma senza nessuna preoccupazione, serenamente e senza urgenza.
Perché aveva effettuato l’esame?
Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro
[#5]
Utente
Grazie per la risposta, gentilissimi.
Avevo effettuato la RM in seguito ad uno svenimento. Secondo il mio medico di base non è necessario ripetere l'esame. Secondo lui dovrei rivolgermi da uno psichiatra per una cura farmacologica. Io sto traendo benefici dalla psicoterapia ma inizio a pensare che possa esserci qualche carenza a livello di chimica cerebrare e che sia necessario rimediare con psicofarmaci. Secondo voi dovrei rivolgermi da uno psichiatra o da un neurologo? o resta sufficiente la psicoterapia? Il problema principale è l'ansia ,collegata a cali del tono dell'umore.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo
Gentile Utente,
la sintomatologia sembrerebbe di origine psichica e la psicoterapia va ovviamente bene, continui tranquillamente, ma se il disturbo non regredisce è anche indicata l’associazione farmacologica, per questo è opportuno rivolgersi ad uno psichiatra.
Riguardo la RM, dopo undici anni ci sta un controllo per monitorare la cisti aracnoidea ma, come Le dicevo, senza urgenza.
Al momento non vedo necessità di una visita neurologica.
Cordialmente