Da li ho gravi problemi di ansia sociale

Buonasera
Sono un ragazzo di 18 anni e da circa 9 mesi vivo in una fase di crisi. Ho sempre avuto problemi a relazionarmi con gli altri(ho pochi amici). Circa un anno fa vivevo in una situazione sociale molto triste e mi sentivo escluso, pur avendo un amico molto stretto. All inizio di febbraio è cambiato tutto. Ho iniziato ad uscire con alcuni dei miei compagni di classe e altri amici in maniera costante ( circa ogni sera). Tuttavia questa situazione di estrema felicità è durata pochissimo perche circa dopo una settimana che uscivamo sono iniziati i problemi. Ricordo di essermi svegliato una mattina e di essermi chiesto che senso avesse tutto questo. Da li ho gravi problemi di ansia sociale, faccio fatica a parlare con gli altri perche provo una sorta di blocco. Non ho motivazioni e sono sempre triste. Il problema principale è il costante pensiero riguardo alla morte che mi affligge da quel giorno. Non riesco piu a provare felicita e ho paura di avere una malattia mentale molto grave. Cosa puo essere?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
No mai fatto uso di sostanze
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe fare una visita psichiatrica per far inquadrare la situazione in modo corretto.