Ansia e dolori vari

Buonasera,
Scrivo questo post per avere alcuni chiarimenti e per sapere se é effettivamente vero che l'ansia e la depressione possono causare anche dei dolori fisici (ho letto che il nostro cervello puó "creare" dei dolori fisici per fare in modo che ci si distragga da quelli mentali....).
Praticamente il tutto é iniziato circa otto mesi fa quando dal nulla (non ho avuto nessun trauma né rotture in passato) ho cominciato ad avere un problema alle ginocchia: per quasi un mese non riuscivo a camminare e per vari mesi ho zoppicato, e ancora ora sono molto limitata nei movimenti. Ho fatto varie visite e esami (diversi esami del sangue tra cui tas, raggi, tampone alla gola, urine.... i reumatologi non mi hanno ancora fatto fare la risonanza magnetica per qualche motivo nonostante a mio parere sarebbe necessaria? e i medici di base da cui sono stata non sembrano prendermi molto seriamente dicendo che passerà)... e non é stato trovato niente di anomalo.
Piú o meno in concomitanza con le ginocchia ho anche iniziato ad avere come un nodo in gola e a sentire sempre l'esigenza di tossire per liberarmene... e questa condizione va e viene, senza a mio parere essere causata da qualcosa in particolare.
Infine nell'ultimo mese ho iniziato ad avere anche un tic nervoso alla palpebra sinistra, una specie di tremolio che non riesco a controllare, e un dolore intercostale sotto il seno sinistro. Ho anche difficoltà ad addormentarmi, faccio tantissimi sogni molto movimentati (cosa che per me non é normale) e mi sento molto piú stanca del solito durante il giorno.
Sin da piccola ho sempre sofferto di depressione e negli ultimi provo anche un senso di ansia abbastanza continuo, sfociato in panico in alcune occasioni. Non parlo di queste cose con nessuno e le due esperienze che ho avuto con degli psicologi sono state assolutamente negative. Vi é una possibilità che il fatto che io stia reprimendo certe cose abbia in qualche modo influenzato i disagi fisici che sto vivendo in questo momento?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente ha una diagnosi di depressione ed assume una terapia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/