Effetti collaterali degli antidepressivi

Soggetto affetto dall'eta' di 20 anni da dolore neuropatico localizzato alla nuca accompagnato da vertigini e acufeni,sintomatologia che configura una sindrome di NERI-BARRE'-LIEOU.Per una buiona profilassi del dolore sono risultti piu' utili degli anticonvulsivanti,gli antidepressivi.E' stato trattato nell'ordine con sertralina,duloxetina.amitriptilina e in ultimo citalopram,tutti utili per la profilassi del dolore ma che hanno causato dopo una settimana di somministrazione a basse dosi(4 goccre,mezza compressa) ansia,aumento della pa fino a 180 mmHg e oltre e aumento della fc oltre 100 bpm.Chiedo agli specialisti psichiatri che con questi farmaci hanno dimestichezza,di farmi conoscere se c'e' qualche antidepressivo che abbia effetti collaterali piu'attenuati.Contemporaneamente agli antidepressivi sono state somministrate 15 gocce al di' di alprazolam.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gli effetti indesiderati degli antidepressivi si presentano maggiormente nelle prime fasi di assunzione e generalemente tendono a ridursi proseguendo regolarmente la terapia, il Trazodone potrebbe essere una valida alternativa,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie per avere risposto al mio quesito