Aumento peso e antidepressivi

Gentili dottori

Sono qui perché sono disperato. Per depressione efobie mi è stato prescritto Anafranil 40 mg al giorno.
Il farmaco sta funzionando ma su internet ho letto cose terribili riguardo al peso.
Dicono che fa gonfiare,che rallenta il meetabolismo,che fa aumentare molto di peso.
Io ho 23 anni e faccio il fotomodello e anche un chilo in più mi potrebbe compromettere la carriera.
In coscienza vi chiedo di dirmi se questo psicofarmaco trasforma le persone come dicono o se è solo una leggenda metropolitana.
Nella vostra esperienza avere avuto pazienti trattati con Anafranil che non hanno avuto aumento di peso oppure sono riusciti a contrastarlo con una dieta?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La dose è bassa, attenzione all'alimentazione e attività fisica sono più che sufficienti ad evitare un aumento di peso indesiderato
Stia tranquillo

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore.

Ora sono più sereno