Anafranil

Gentili dottori

Sono un ragazzo in cura con Anafranil 25mg a pranzo e 10 mg la sera per depressione.
Sono molto preoccupato. Ho letto cose terribili su questo farmaco per quanto riguarda aumento di peso. Dicono che fa gonfiare e che fa ingrassare anche se non mangi.
Io faccio il fotomodello e sono disperato.
Se ingrasso perdo il mio lavoro.
Quindi volevo chiedervi alcune rassicurazioni?
1) a 35mg l’anafranil Può portare forte fame e quindi anche a bassi dosaggi porta aumento di appetito?
2) l’anafranil modifica il metabolismo e fa diventare grassi?

Vi prego. Sono disperato.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Anafranil, come moltissimi altri farmaci psicotropi, può fare aumentare di peso se non si fa attenzione alle calorie introdotte. Naturalmente non è possibile che si aumenti di peso senza mangiare, questa è una leggenda metropolitana.
Comunque se lei è così disperato non deve far altro che parlarne con il suo medico, che troverà una alternativa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie Prof. Carbonetti

Quindi mantenendo una alimentazione sana con lo sport che pratico sempre a 35mg non dovrei riscontrare aumento di peso?