Anafranil per ansia generalizzata

Gentili medici,

Soffro di ansia generalizzata ed ho provato tutti gli ssri/snri che mi sono stati sospesi per disturbi sessuali e alcuni anche per scarsa efficacia.

Il mio psichiatra mi ha prescritto Anafranil mezza compressa da 75 mg rilascio prolungato quindi 37,5 mg la sera ore 21. Non è previsto un aumento del dosaggio in quanto non ho depressione e il mio curante pensa che un dosaggio maggiore possa essere attivante e quindi controproducente.

Sto riscontrando i seguenti effetti collaterali e vorrei sapere se sono nella norma e transitori rispetto agli ssri soprattutto sulla sfera sessuale.

1) Non ho aumento di agitazione né attivazione come con gli ssri anche se l'ansia c'è e devo tamponarla con una benzodiazepina al bisogno.
2) Midriasi.
3)Sedazione.
4)Stanchezza.
5)Lievi palpitazioni cardiache.
6)Stitichezza.
7)Anorgasmia ( La libido però è intatta ).

Vorrei anche sapere se il tempo di azione è come con gli ssri dopo 4 settimane.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
la risposta dovrebbe comunque essere pari a quella degli antidepressivi come previsto anche se utilizzato per una diagnosi differente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
E per quanto riguarda gli effetti collaterali?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63