Palpitazioni o extrasistole

Buona sera. Io sono una ragazza di 24 anni. Vi scrivo per chiedervi un consulto che potrebbe, spero, tranquillizzarmi. Pur soffrendo da tanto tempo di attacchi ansiosi, anche abbastanza forti da destabilizzanti parecchio e farmi stare sempre agitata e vigile sul mio stato di salute, vorrei comprendere il motivo per cui da qualche sera a questa parte (pur avendone già sofferto ma molto sporadicamente in passato), avverto delle palpitazioni o extrasistole. Vi spiego: quando sto in certe posizioni, il battito del mio cuore è come se lo sentissi per qualche attimo in gola facendomi sobbalzare un po'. Ho fatto un ecocardiogramma due anni fa e non è risultato nulla. Certo, sono un po' stressata per via di alcune cose... però mi chiedo, com'è possibile che stress e/o ansia possano così tanto incidere sui battiti cardiaci? Questa cosa potrebbe causarmi problemi seri in futuro? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo e non danneggiano certo il cuore
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso