Ipotiroidismo e antidepressivi

Gentili dottori, sto assumendo escitalopram 10 GTT alla mattina da qualche mese. Ho notato un notevole aumento di peso, anche seguendo una dieta ipocalorica e allenandomi in palestra 3 volte/settimana. Vorrei quindi chiedere se c'è una correlazione tra l'assunzione del farmaco e l'aumento di peso. Ulteriormente se potrebbe causare un ipotiroidismo, anche transitorio oppure no. Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

è possibile con questo farmaco aver effetti indesiderati del tipo da lei riferito, ossia riduzione dell'appetito o aumento di peso, oltre a continuare nell'attività fisica regolare e a ridurre l'apporto calorico, dovrebbe verificare con il suo psichiatra curante se esistano o meno le condizioni per modificare la terapia con altri farmaci; un'ipotiroidismo non sarebbe un effetto collaterale comune ma questo può verificarlo facimente con un dosaggio degli ormoni tiroidei,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta