Ansia e visita medico sportiva

Buonasera dottori,
ho 36 anni e sono in procinto di effettuare una visita medico sportiva in quanto ho intenzione di prepararmi per una mezza maratona.
Come diverse persone (almeno credo) soffro un po' di ansia nel vedere il camice bianco. Me ne sono accorto quanto il medico mi misura la pressione: se prendessi per buoni solo quei valori sarei classificato come iperteso!
Misurando la pressione a casa da solo con macchinario elettronico (comprato su suggerimento del mio medico) i valori medi sono 115 per la massima e 60 per la minima. La misurazione della pressione è un'operazione che effettuo almeno due volte al mese, visto che in famiglia ho avuto diversi casi di ipertesi. Anche e soprattutto per questo conduco uno stile di vita sano e da diversi anni vado a correre almeno 5 volte a settimana, fino ad arrivare al punto che, per soddisfazione personale, voglio partecipare ad una gara.
La mia domanda è se questa mia ansia di vedere il camice bianco può in quache modo influenzare il risultato della visita medico sportiva.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La cosa piu intelligente nei paienti come lei è di programmare un Holter pressorio ( ABPM) per valutare con esattezza il suo profilo pressorio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso