Ragazzo di 21 anni e soffro di ipocondria

Salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni e Soffro di ipocondria, da circa 3 mesi la situazione mi sta sfuggendo di mano perché avverto delle vertigini continue, senso di sbandamento,occhi stanchi e mal di testa, ho notato nei momenti in cui sono occupato o comunque mi sto divertendo non avverto questi sintomi, è un circolo vizioso e non riesco ad uscirne, che cosa mi consigliate? Per lo più mi capita ogni tanto di notare del sangue nella saliva succede circa 1 volta ogni 3/4 settimane, ho fatto visite su visite tutto negativo ma il mio cervello continua a pensare che le visite che mi fanno non sono adatte
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"ipocondria" è una Sua auto-diagnosi?
Oppure è la diagnosi del Suo medico?
Fortunatamente Lei stesso si accorge che i sintomi "tacciono" quando c'è qualcosa di più interessante da fare,
e dunque il dubbio che "il tutto" sia un disturbo psicologico La porta a scrivere qui, correttamente.

Contro l'ipocondria le rassicurazioni non servono,
come del resto neppure le decine di visite mediche che l'ipocondriaco effettua.

E allora "cosa" serve?

E' necessario curare l'ipocondria stessa, fonte di tutte le preoccupazioni.
Lo Specialista è lo Psicoterapeuta, Psicologo o Medico abilitato ufficialmente a ciò.

Le consiglio però anche questa lettura, per comprendere più a fondo i complessi meccanismi attraverso i quali l'ipocondria si produce e si manifesta:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/