Paura di stare a casa da sola

Salve, scrivo in merito a un problema che ho da quando avevo 5 anni (oggigiorno ne ho 22), ovvero la paura di restare a casa da sola. Questa paura è nata quando mia sorella,all'epoca tredicenne, spaventata e allo stesso tempo incuriosita dai film horror, per non guardarli da sola li guardava con me (avevo cinque anni). Ancora oggi ricordo alcune scene dei film che mi ha fatto vedere. Ai ricordi dei film si aggiunge anche la mia fervida immaginazione che, ogni volta che sono a casa da sola, mi porta a pensare a scenari macabri e inquietanti. Per anni ho convissuto con questo problema, capitava raramente che dovessi stare a casa da sola e ciò avveniva di giorno, perciò non avevo troppa paura. Ora però i miei genitori (vivo con loro) mi hanno detto che partiranno per una settimana e io dovrò stare a casa da sola, appresa la notizia ho iniziato subito a sentirmi male mentalmente. Ho iniziato a organizzare le mie giornate a casa da sola valutando le porte da chiudere a chiave e cercando di decidere se dormire in bagno o in camera mia (il bagno mi da sicurezza, immagino perchè è un posto piccolo). Ciò di cui ho paura non è "reale", nel senso che non ho paura dei ladri; ma di spiriti e presenze demoniache, e del buio. Il mio problema si manifesta solo quando sono a casa da sola perchè non riesco a concepire che in uno spazio così grande (come la casa) ci possa stare solo una persona (solo io). All'età di 13 anni ho inventato due amici immaginari; non li vedo, ma immagino ci siano. Li chiamo "tappa buchi", perchè se ci sono loro due con me vuol dire che in casa ci sono tre persone e questo diminuisce le probabilità che arrivi qualcun'altro. Rileggendo ciò che ho scritto fin'ora mi rendo conto dell'assurdità della situazione, ma so già che arrivata la sera inizierò ad avere paura. Ho scritto tutto ciò per chiedere consiglio su come posso superare questa paura, magari ci sono delle cose che posso fare per diminuirla. Come detto prima ho una fervida immaginazione e mi riesce difficile controllarla a volte, spero possiate darmi dei consigli. Grazie per il vostro tempo e aiuto.
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
gent.ma lettrice,
la paura del buio o di restare a casa da sola è piuttosto comune e frequente e a 5 anni ancor di più. E' bene provare a superarla quando si è più grandi usando la razionalizzazione come sta facendo lei. La sua camera eventualmente con la porta chiusa a chiave può e dovrebbe rappresentare per lei un luogo sicuro. Ascoltare un pò di musica o telefonare ad una amica prima di addormentarsi può aiutarla . Ma soprattutto non guardi in quelle sere i film horror.
Mille auguri
dssa Patrizia Pezzella

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, farò così e cercherò di distrarmi il più possibile.