Non sento i rumori quando dormo

Buongiorno,
ho bisogno seriamente di un aiuto poiché questo mio problema sta iniziando lentamente a distruggere la mia vita.
Sono una ragazza profondamente innamorata della vita, ho vissuto da sola già 4 volte in 3 paesi diversi, ho iniziato a lavorare a 14 anni, sono una viaggiatrice solitaria e sono diplomata al liceo. Non ho problemi a relazionarmi con le persone, sono felice e ottimista praticamente sempre!
La mia vita è meravigliosa e sono profondamente grata per ogni singola cosa, l’unico problema davvero grave è quello che vi elenco qui sotto che lentamente mi sta distruggendo e causando dei bruttissimi pensieri nella mia testa, oltre a quello di sentirni sbagliata è destinata al suicidio.

Ho problemi di insonnia da quando avevo 12 anni più o meno (in realtà fin da piccolissima avevo problemi ad addormentarmi presto) ma negli ultimi anni la situazione sta drasticamente peggiorando (ora ho 20 anni).
Se prima credevo l’unico problema fosse l’estrema difficoltà ad addormentarmi (ci impiego 2/3 ore abbondanti ed è una tortura) e ho provato ogni metodo possibile per sistemare questo problema (letteralmente), ora mi sono resa conto che un ulteriore problema (probabilmente il più pesante) è il fatto di non percepire alcun rumore durante il sonno: nessuno, non sento le sveglie, le persone che parlano se dormo a casa di amici per esempio, il citofono, la musica, le urla; l’unica cosa che mi riesce a svegliare è quando qualcuno mi scuote, ma in realtà mi addormento inconsciamente subito dopo sapendo conunque che ho un ipotetico impegno importante.
Ho bisogno di dormire molto (riesco a svegliarmi riposata solo dopo 10 ore o anche 12 a volte!).
L’altro ieri mi sono estremamente preoccupata poiché ho impostato le sveglie dopo 6 ore di sonno perché avevo un impegno e nonostante io non le sentissi, continuavano a suonare per tutto il tempo poiché si ripetevano e mi sono svegliata dopo aver dormito più di 12 ore, ero sconvolta, arrabbiata, frustrata e triste.

L’ultimo medico che mi ha visitato ha detto che ho il disturbo del ritmo circadiano, ma più di prescrivermi qualche pillola, non mi è stato granché di aiuto.

Ho bisogno di sapere che cosa ho e vi prego di aiutarmi perché nonostante io ami così tanto la mia vita, questa cosa non la riesco a reggere più, la mia famiglia, i miei amici non lo capiscono e ovviamente mi è sempre più difficile trovare un lavoro e rispettare gli orari mattutini.
Aiutatemi, vi prego!!
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Non si comprende molto bene, lei ha difficoltà all'addormentamento, insonnia iniziale e poi dorme per 10-12 ore?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta