Problemi di coppia, depressione

Buongiorno.
Chiedo questo consulto in quanto è mesi ormai che il mio umore è estremamente abbattuto e ho necessità di un aiuto. Circa 9 mesi fa ho conosciuto un ragazzo. Non pensavo di poterlo frequentare seriamente ma ora mi ritrovo ancora con lui. Il problema è che non ce la faccio a continuare questa storia. Non mi sento minimamente all'altezza. Lui ha un mestiere abbastanza stabile e socialmente importante ( fa il medico) e soprattutto guadagna più di me, molto di più. Io ho un piccolo stipendio e lavoro per una piccola agenzia nel marketing. Mi sento estremamente piccola e insignificante in confronto a lui, e mi chiedo perché stia con me, una ragazza con un lavoro precario e con uno stipendio basso. Non voglio stare tutta la vita con una persona con cui c'è questo divario economico. Ho troppi problemi, so che lo amo ma non mi sento alla sua altezza per una miriade di cose. Siamo diversi, abbiamo avuto un passato completamente diverso, abbiamo una mentalità e un approccio alla vita diversi. In tutti gli aspetti, lui è molto più dedito ai rapporti sociali, nel suo paese lo conoscono tutti, ha interessi diversi dai miei, ma soprattutto ha una proiezione nel futuro diversa. Io sono una ragazza a cui piace conoscere poche persone ma buone, in paese non mi conosce nessuno, sono molto sulle mie, non guadagneró mai tanto, già tanto per me è che mi sia piombato un lavoro vicino casa. Ho sempre avuto una stima di me moderata, in linea con le mie potenzialità e le mie capacità. Stavo nel mio e col tempo sono arrivata ad accettarmi. Mai mai avrei pensato di stare con una persona come lui. Mi sono sempre detta che qualora avessi perso il lavoro o fossi insoddisfatta mi sarei potuta spostare. Lui si merita una donna con un lavoro stabile e un buon guadagno, che possa fare il suo stesso stile di vita ( cenare spesso fuori, viaggiare). Mi chiedo perché stia con me, non vorrei fosse solo per il mio aspetto, non sono una ragazza oggettivamente di brutto aspetto. Questo mi porta a non fidarmi di lui, a pensare che prima o poi si renda conto che può stare con qualcuno che valga quanto lui e che mi tradisca. Io sto malissimo e vorrei lasciarlo, lo amo molto, non posso dargli un futuro, non mi sento alla sua altezza e mi sto annullando completamente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

"..Non voglio stare tutta la vita con una persona con cui c'è questo divario economico..." verrebbe da pensare che Lei coaguli tutte le Sue insicurezze - di cui parla nel corso del consulti - nell'aspetto economico.

Ma in realtà la domanda di fondo è:
"..Mi chiedo perché stia con me,.."
A lui lo ha chiesto?
Quale è stata la risposta?

Riguardo a Lei,
si dice:
"..non posso dargli un futuro,
non mi sento alla sua altezza.."
Il futuro lui se lo dà già da sè, come il presente del resto;
l'amore non prevede la misurazione delle "altezze": economica, sociale, ecc.; e nemmeno la pari altezza.

Un percorso psicologico di persona rispetto all'autostima e forse ad altri aspetti Le potrebbe essere utile.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/