Il destino xhe mi spetta, sono bloccata
Salve a tutti sono una ragazza di 24 anni, scrivo per avere un consulto, un supporto online
Ho sofferto di bulimia per moltissimi anni, fortunatamente ne sono uscita .però questa brutta malattia mi ha spezzato le ali, non permettendo me stessa di vivere una serena se pur breve vita, mi ha portata ad isolarmi.e ad essere insicura, sia nelle scelte di vita ordinaria sia in amicizia e amore. Faccio scelte sbagliate, e mi ritrovo sempre in situazioni più grandi e sbagliate di me, come una relazione sbagliata e altalenate, perchè dopo 5 anni non so più se sono innamorata del mio moroso, lui non è violento non è cattivo anzi, è molto carino e mi ha sempre supportata e coccolata, certo molte mancanze perchè anche lui come me vive alla giornata e in modo immaturo e questo mi pesa perchè ad oggi non so se è la persona adatta a me, sono confusa sola e passo le mie giornate facendo sempre le stesse cose, non ho hobby, mi sono fermata dopo 2 anni con gli studi all'università, ho mollato, tutto e sono sola non so come ricominciare e se è questo il destino xhe mi spetta, sono bloccata in un circolo vizioso , non riesco a distaccarmi dal mio moroso come se avessi sempre bisogno di qualcuno accanto a me w ho paura non soffrire io me ma gli altri.. sono depressa, in vegetale non dormo, non vivo più. Sono in un altro mondo, e questa non sono io. I miei genitori mi sono vicino ma sono stanchi. Come fare? Come uscire da questa brutta NON VITA? Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" Come fare? Come uscire da questa brutta NON VITA? "
Gentile ragazza,
io credo che la scelta più saggia che tu possa fare è affrontare una volta per tutte con un professionista come lo psicologo psicoterapeuta la problematica, capendo insieme che cosa oggi ti impedisce di poter essere serena e di progettare per il tuo futuro.
Non so se per la bulimia ti eri già rivolta ad un centro specializzato per affrontare i DCA, ma prima di fare qualunque cosa è necessario capire: si tratta della stessa patologia, oppure di altro?
Da qui purtroppo non è semplice aiutarti, perchè è indispensabile avere una diagnosi accurata e poi impostare il trattamento più adeguato a curare una eventuale psicopatologia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Si sono stata ricoverata diverse volte, però ora sto bene, non ho problemi, mangio sano e svolgo attività fisica. Sono fuori da un po di annetti, ma comunque inevitabilmente questa malattia durata anni mi ha comunque condizionato la vita, quasi non "formandomi "caratterialmente e socialmente, non so se ho reso l'idea.
Mi sono rivolta diverse volte ad uno specialista, però di concreto solo per dca mai per altri problemi, come questo.
Io non so perchè ho questo vuoto confusione e malessere interno, dove so di avere un problema, sono consapevole che sto sbagliando e che questa non è vita e sopratutto non voglio più sopravvivere. Ma sono bloccata, non so da dove iniziare. Come fare e che mi frulla in testa, non reagisco rimango li inerme.. e gli anni passano
La ringrazio per la risposta
Tanti cari saluti
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.