La mia relazione va avanti

Buongiorno, volevo esporre la mia problematica in quanto non riesco a far chiarezza su ciò che mi accade..
Sono Federica e ho 26 anni.. convivo con un ragazzo di 27 da 1 anno.... ma.... Non so bene realmente quello che voglio..
HO conosciuto lui ed è stato quasi un colpo di fulmine.. un amore a prima vista... io convintissima che fosse li per me.. che fosse l uomo della mia vita finalmente quello giusto... lui è un ragazzo d'oro.. attento, lavoratore, super responsabile, serioso"fin troppo" non mi ha mai dato problemi ne di gelosie verso altre donne ne problemi di altro tipo anzi... lui mi ha fatto crescere, ha "sistemato" la mia vita spesso incasinata..
Io con lui mi sento al sicuro, protetta, amata, sento in un lui un punto molto forte e stabile.
Però..... nello stesso tempo io non sono così sicura dell amore che provo per lui... se lo provo! La mia relazione va avanti da due anni.. con ALTI E BASSI!
dentro di me si forma una confusione tale da dire ma che cavolo ho fatto? (Nel senso che ho portato avanti questa cosa, convivenza famiglia ecc ecc ) se non lo amo?
Altre volte invece.. massi in fondo sono felice con lui.. ho tutto.. e altre invece dico.. Si lo amo!
Ecco questo è il casino che ho dentro..

Ora siamo al punto che lui è andato via di casa a causa di un litigio.. ma io volevo che lui andasse via.. e io... sto bene... a volte mi manca... a volte No!
Vorrei capire ma non ci riesco!
Una cosa molto importante secondo me:
Nella coppia la prima cosa importante e fondamentale è l intimità... e noi noi ne abbiamo sempre avuta poca... molto poca... infatti parlando con lui, ho capito che per lui non è la prima cosa in un rapporto è che non ci da peso... ecco il primo problema che ho capito che ci distacca... in pratica... io e lui andiamo a letto insieme forse 1 volta al mese... a volte 2 .. a volte neanche quella volta! Io sono una molto spigliata ma con lui non lo sono più perche ho avuto dei rifiuti quindi è come se mi avesse messo dei blocchi... ho perso tutte le fantasie.. la voglia di fare sorprese .. nulla di nulla.. lui mi cerca quando vuole lui.. ma sono sempre le solite cose basilari e noiose.. io voglio un uomo accanto a me.. e a volte penso che forse è gay.. bhu.
Alla fine il nostro rapporto sembra spesso quello di fratello e sorella. E allora il primo dubbio è : tra 20 anni con magari dei figli che cosa sarà di noi? Il nulla più totale? Già ora è nulla figuriamoci dopo...

Oltre questo io rimango con i miei dubbi e le mie perplessità..

Vi ringrazio molto se avete la possibilità di aiutarmi a capire

Federica
[#1]
Psicologo attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Federica,
sta vivendo un periodo di forte confusione, sembrerebbe infatti che i suoi sentimenti rispetto al suo partner sono estremamente oscillanti.

Il litigio che lo ha portato ad andarsene da casa sembra che per lei sia stata quasi una liberazione, anche se a volte avverte la sua mancanza.

Tuttavia trovo particolarmente significativo e per nulla casuale il suo appunto riguardo la vostra vita sessuale, le sottopongo infatti questo piccolo spezzone della sua richiesta:

"ho perso tutte le fantasie.. la voglia di fare sorprese .. nulla di nulla".

Ho citato questo pezzo di frase suo perchè lo trovo particolarmente pregnante, ai miei occhi sembra che lei si sente inaridita e non arricchita da questa relazione, quasi come se stare con questa persona fosse diventata una abitudine che rischia di diventare una prigione.

Mi permetto inoltre di dirle che l'amore, quando c'è, non va cercato col pensiero, se si riflette sulla presenza o meno di amore è perchè molto probabilmente quel sentimento non c'è più.
Si attiva il pensiero quando non si sentono più certe emozioni.

Se invece nel suo caso l'ambivalenza risiede nel fatto che a volte sente di amarlo ed altre no, allora le potrebbe essere utile soffermarsi su cosa possa esserci dietro questa ambivalenza emotiva.
Quanto detto può provare a farlo da sola, ma se non ci riuscisse potrebbe rivolgersi ad uno psicologo con l'obiettivo di chiarire il suo sentire ed il suo stare in questa relazione.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie molte per la sua cordiale risposta Dott. MARCO Arrigo;
Purtroppo il periodo di forte confusione continua ad oscillare tra alti e bassi da due anni.. non so per quale ragione io abbia portato avanti una relazione con queste incertezze! Sta di fatto che piu andava avanti la storia piu mi continuavo ad incastrare e tutto con le mie stesse mani.. prima la presentazione ai miei genitori... poi la convivenza... che quasi non mi sento più in grado di uscirne.
Premetto che i miei genitori mi hanno inculcato un po le vecchie tradizione anche se in questo caso fortunatame si parla solo di convivenza ma sembra se.pre di sbagliare o fallire!
Comunque la ringrazio molto per l'attenzione e la cortesia, proverò a fare "meditazione" e cercare di capire qualcosa