Cambiare abitudini sonno

Salve , prima di tutto spero di aver preso la categoria giusta . Sto valutando di cambiare lavoro e cio mi imblicherebbe cambiare abitudini di riposo , vengo subito al dunque. Solitamente vado a dormire dalle 23 alle 7 , il nuovo lavoro dovrebbe sconvolgere questa abitudine , ovvero sarebbe dalle 24 alle 6 (metronotte / guardia giurata).ovviamente finirei col dormire credo dalle 8 fino le 13/14 quindi comunque sia 8 ore circa.Dato che sono una persona abitudinaria , molto meccanica , sconvoglendo cosi gli orari rischio qualcosa a livello fisico/psicologico ?? inoltre per abituarsi a un tale cambiamento ci vuole molto tempo?? ringrazio in anticipo per le risposte degli esperti , buona serata
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non sembra trattarsi di uno sconvolgimento così drastico.

Perché è così preoccupato?

Soffre di ansia?

Tende sempre a monitorare quello che le accade, anche le funzioni spontanee, come il sonno?

Essendo, come dice di se, una persona abitudinaria, forse ha paura del possibile cambiamento?

Quindi trattasi più di una paura che di una reale preoccupazione...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Se il Suo turno di lavoro sara' stabile non avra' problemi ad abituarsi. Occorreranno solo alcuni giorni per modificare la Sua abitudine.
Il problema sarebbe sorto se i Suoi turni fossero stati variabili.
Le porgo i miei auguri per il nuovo lavoro.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile utente,
la prima fase del cambiamento di orario potrebbe essere un pò faticosa, questo si, è abbastanza fisiologico. Gli esseri umani tendono naturalmente ad adattarsi all'ambiente sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico. Questo adattamento richiede una certa quantità di tempo e questa quantità di tempo è abbastanza soggettiva. Detto questo, mi chiedo se ciò che la spaventa del cambiare lavoro è realmente lo stravolgimento dei ritmi del sonno o ci sono altri aspetti. Forse varrebbe la pensa riflettere su questo.

Un cordiale saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#4]
dopo
Utente
Bè si le preoccupazioni sono molteplici , e si sono un po ansioso. Mi preoccupa cambiare lavoro ma soprattutto mi preoccupa il fatto che non sia come mi aspetti che sia ... oltre questo ci sta anche il fatto di non trovare lavoro , ma debbo cambiarlo per motivi di salute e benessere.Comunque vi ringrazio per le risposte , ormai ho preso la decisione e intendo andare fino in fondo , grazie e buona serata.