Sintomi sospensione ssri quanto durano?

Buongiorno gentili dottori.Causa passaggio da paroxetina(assunta per 10 anni) a Sertralina mi trovo a combattere con forti vertigini che colpiscono la testa e che durano 1 secondo dando la sensazione di cadere nel vuoto.Questo durante tutto il giorno.Sono passato su prescrizione medica da 30mg a 10mg per 5 gg a0,25 x 5gg e a zero mg da 4 gg introducendo gradualmente sertralina a 50mg.La sensazione di vertigine è andata sempre aumentando ed è la stessa sensazione che provavo quando mi dimenticavo di assumere la dose giornaliera quindi credo si tratti proprio di una sorta di astinenza.Volevo gentilmente porre le seguenti domande:

1)Leggendo varie esperienze e incrociandole con i bugiardini sembra che questi sintomi scompaiano in 1\2 settimane ma alcune testimonianze riportano mesi o addirittura anni,dove sta la verità?
2)Quando la sertralina entrerà a regime essendo pure lei un ssri contrasterà questi sintomi oppure essendo 2 molecole diverse ognuna agisce nel bene e nel male separatamente?
3)Quando subentra il picco massimo di disagio?Nel senso che dopo 4 gg di dismissione totale devo aspettarmi un miglioramento o un peggioramento dei sintomi prima che la curva vada verso il basso?
4)Se a distanza di mesi i sintomi non dovessero passare reintroducendo la molecola sospesa passano oppure bisogna aspettare il miracolo vita natural durante?Oppure esistono altre strategie per far passare questi disagi?

[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
come lei ben fa notare si tratta di due prodotti molto simili,apparteneti alla medesima famiglia di antidepressivi ed è quindi ragionevole sperare,secondo la mia esperienza,che quando entrerà a regime la sertralina i disturbi da lei accusati,sempre che siano correlabili ad una carenza di paroxetina,vadano attenuandosi fino a scomparire.Purtroppo la tempistica è un fattore molto soggettivo sia nel valutare l'azione positiva del farmaco sia eventualmente anche in quella negativa.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dottor.Biondani è sempre molto gentile.
La cosa che un pò mi spaventa però è che quando si parla di sintomi da sospensione da SSRI (leggendo anche altri consulti su questo sito) ci sia una sorta di terra di nessuno che spazia dal''canonico foglietto del medicinale'' al ''ogni caso è a se stante e non è prevedibile la reazione soggettiva''.
Detto questo le volevo chiedere se poteva rispondere gentilmente anche al punto 4) della domanda iniziale
La ringrazio anticipatamente.